Scegliete le app giuste e con iPad potrete dimenticare (o quasi) il vostro computer portatile

Quello che vogliamo proporvi oggi è un esperimento; la prova che abbiamo fatto per vedere se è possibile far sì che il nostro iPad, mediante le applicazioni presenti in App Store, sia in grado di sostituire completamente -o quasi- un laptop o comunque un PC tradizionale. È chiaro che il risultato è influenzato dalle abitudini di ognuno, ma vediamo insieme a quali conclusioni siamo giunti.

Siamo abbastanza convinti che una delle chiavi del successo di iPad (e dei tablet in generale) risieda nel fatto che, nonostante questi siano tutt’ora limitati, se confrontati con i computer tradizionali, sono però in grado di far fronte a tutte le esigenze dell’utente medio (numericamente preponderante). Detto in altri termini: la maggior parte dei possessori di un laptop in realtà lo usa ben al di sotto delle sue potenzialità e potrebbe benissimo avvalersi di un tablet per soddisfare tutte le sue esigenze.
Allora vediamo come è possibile avere sul iPad il massimo delle funzionalità per farci rimpiangere sempre meno il nostro comunque più pesante ed ingombrante portatile.

La prima ed unica aggiunta hardware che ci sentiamo di prendere in considerazione è la tastiera. Per quanto si possa dire, chi deve scrivere molto su iPad ha -a nostro avviso- bisogno di una tastiera fisica, perché scrivere su di un touch screen è bello, divertente, comodo, in definitiva molto meglio di quanto ci si potrebbe aspettare prima di provarlo, ma comunque non è come scrivere su una tastiera con dei tasti veri. E di tastiere a disposizione ce ne sono davvero molte; vi segnaliamo per esempio quella proposta da Apple (qui, non proprio economica) ma anche altre soluzioni; alcune davvero simpatiche come questa, o ancora altre che integrano la tastiera nella custodia come in questo caso (ovviamente basta una semplicissima ricerca su Google per trovarne centinaia!).

Per quanto riguarda la scelta delle App qualche dritta l’abbiamo ricevuta da Joe Keller, presidente di MotivAction, società che, a giudicare dal suo motto, alla produttività ci tiene eccome!

If you need people to do more, buy more, sell more or learn more, you’re in the right place. We’re experts at giving people the willand skill to succeed. What does that mean? It means we know exactly how to use incentives, recognition and learning to drive behavior and achieve results from your salespeople, channel partners, employees and customers.

Ecco le applicazioni che abbiamo scelto di avere sul nostro iPad:

Tutta la suite iWork, ed in modo particolare Pages e Numbers sono ottimi per lavorare coi nostri documenti; non sono complete come le loro “sorelle maggiori” ma permettono una gestione davvero più che sufficiente dei documenti di testo e dei fogli di calcolo (trovate qui tutte le informazioni che volete a proposito della suite iWork per iPad); impossibile poi non affiancare ad iWork la splendida GoodReader (qui molte info al proposito) applicazione davvero irrinunciabile in particolar modo per chi ha a che fare con i files PDF. Ovviamente, dedicata espressamente alla lettura, possiamo usare l’ottima iBooks.


Poi, se è vero che iPad è uno strumento pensato per essere sempre connesso, è pur vero che non sempre è possibile avere accesso alla rete e allora diventa vitale avere una applicazione come ReadItLaterReadItLater Pro (o altre applicazioni simili) che ci permettono di salvare articoli, pagine web o lunghe email per poterle leggere anche off-line (trovate qui una nostra recensione).
Grazie al video mirroring, Keynote per iPad diventa completamente autosufficiente non solo nella stesura ma anche nella la gestione di una presentazione, senza dover ricorrere a memorie USB o ad altre macchinose soluzioni.

Pensando alla possibilità di salvare od archiviare “cose”, difficile rinunciare ad applicazioni come Evernote dove registrare appunti scritti o vocali, fotografie, note, pagine web e molto altro ancora; e poi c’è il famosissimo servizio Dropbox, un piccolo hard disk gratuito -ma pagando è possibile ampliare lo spazio  nostra disposizione- in the cloud … e poi vedremo anche cosa ci riservano iOS 5 ed iCloud. Per salvare e proteggere tutte le nostre password ed allo stesso tempo averle sempre a disposizione, non può mancare 1Password, per nulla economica ma quasi irrinunciabile (qui la versione normale, e qui la Pro).
E se proprio non potete rinunciare al vostro computer (Mac, PC o Linux) potete sempre ricorrere all’accesso da remoto mediante Team Viewer HD

Nella nostra ricerca ci siamo scontrati con un grosso ostacolo che non siamo riusciti a superare degnamente e -ironia della sorte- si tratta proprio della possibilità di avere su iPad strumenti che permettano di gestire adeguatamente un blog. Non ne esistono.
O meglio, esistono alcune buone applicazioni che ci possono dare una mano (è il caso di WordPressBlogpress), ma di fatto nessuna che consenta veramente di gestire in toto un blog contenente fotografie, link, filmati e quant’altro.

Ma come detto all’inizio, l’elenco può essere non solo molto lungo ma anche -e soprattutto- molto variabile a seconda dell’uso che si fa del tablet. A questo punto allora è interessante conoscere le vostre esperienze: quali altre applicazioni pensate che possano essere considerate irrinunciabili? Avete abbandonato, o quantomeno trascurato il vostro Mac/PC da quando avete iPad? E se la risposta è no, cos’è che iPad non può proprio fare e che per voi è irrinunciabile?
Aspettiamo le vostre considerazioni nei commenti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad