Riproduciamo file FLAC su iPad con Golden Ear

L’iPad, come sappiamo, grazie alla funzione iPod può riprodurre la musica presente su iTunes ed copiati sul tablet tramite la sincronizzazione. Tutti tranne i formati FLAC.

Di formati audio, compressi e non, ne esistono tantissimi: MP3, AAC, WAV e tanti altri.
Esiste però un formato audio che non è supportato nativamente dal nostro iPad: il formato FLAC. Si tratta di un sistema di codifica audio di tipo “lossless”, ovvero il tracciato audio viene compresso senza perdere eccessvamente in qualità (come invece accade per gli MP3 e gli AAC). Tale codifica audio non è nuova, anzi esiste da molti anni ed è anche un codec gratuito.
A onor del vero bisogna dire che non ci sono in giro tantissime case discografiche che supportino il FLAC, ma comunque sul web è possibile acquistare titoli in questo formato.
Per riprodurre, però tale musica, abbiamo necessità di una applicazione sviluppata da terzi. Una di queste è Golden Ear, disponibile su AppStore in formato universal.
Grazie a questa applicazione, chi ha questo tipo di musica, potrà finalmente ascoltare sul proprio iDevice.
Per poter trasferire la musica dovremo utilizzare la condivisione tramite iTunes, in quanto i file FLAC non possono essere sincronizzati automaticamente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store