Pictureka! HD – EA porta su iPad un gioco da tavolo divertentissimo [RECENSIONE]

Pictureka! è un gioco da tavolo distribuito da Hasbro, ideato dal designer belga Arne Lauwers, molto divertente, tutto basato su alcuni tabelloni pieni di un tripudio di immagini caotiche: il giocatore deve individuare, più velocemente possibile, le immagini indicate su alcune carte.

Si tratta di un signor gioco, vincitore di svariati premi tra cui:

  • “Game of the Year” in Australia (2008), France (2008) and the Russian Federation (2007)
  • “Miglior Concept Artistico” (Best Artistic Concept), Lucca – Italy (2006)
  • “Game of the Year” nomination for the 2009 TOTY (Toy of the Year), New York

Finalmente, questo gioco, a sorpresa, è stato portato sia su iPhone che su iPad da EA, con mio sommo godimento, devo ammetterlo. Ricordo ancora quando, qualche anno fa, incontrai Arne a Lucca Comics. Stava presentando il gioco in scatola che, all’epoca, si chiamava Project X, perché non si era ancora pensato ad un nome definitivo. Il designer vendeva le scatole autoprodotte del gioco per conto proprio, non c’era ancora nessun contratto con alcun distributore o produttore. Ho due scatole del gioco firmate da lui, ci gioco ogni Natale con le mie sorelline ed è un gioco veramente strepitoso. Mi chiedevo quando sarebbe arrivato su iPad e iPhone e, finalmente, eccolo qua!

Devo dire che la versione digitale è ancora più sbalorditiva di quella cartacea. Certo, nella versione in scatola avrete a disposizione un tabellone enorme, ma quella digitale è ricca di opzioni, di musiche ed effetti sonori divertentissimi ed incalzanti e di modalità di gioco interessanti. Parto col dire che la scatola del gioco cartaceo contiene una clessidra, un dado da 6 numerato ed uno con i bollini colorati (rosso, azzurro, verde), il tabellone pieno di immagini diviso in 4 parti ruotabili e mescolabili liberamente (questo moltiplica in modo incredibile la varietà e difficoltà del gioco) ed un set di carte rosse, azzurre e verdi.

Nel gioco originale, i giocatori devono, di turno in turno, lanciare il dado colorato, pescare una carta del colore corrispondente al risultato del dado e seguire le istruzioni specificate su di essa. Per farla breve:

  • Le carte verdi indicano un genere di oggetto: strumenti, oggetti affilati, dita, capelli, cose che trovi nel bagno, in cucina, etc. Il giocatore tira un dado da 6 numerato e, poi, deve trovare sul tabellone un numero di oggetti del genere descritto nella carta pari al risultato del dado da 6, prima che la clessidra si esaurisca.
  • Le carte rosse permettono a tutti i giocatori di scommettere sul numero di oggetti di un certo tipo che riusciranno a trovare. Chi la spara più grossa gioca e cerca gli oggetti prima che scada il tempo.
  • Le carte azzurre mostrano un oggetto in particolare e, a quel punto, tutti i giocatori si affannano sui tabelloni per trovare quell’oggetto. Chi lo trova per primo vince, senza limite di tempo.

Il gioco viene vinto da chi accumula più carte, cioè, più vittorie nelle varie sfide. Di solito si setta una soglia di 6 carte per vincere, ma è chiaramente una scelta libera. Ecco, il gioco per iPad è tale e quale a quello cartaceo come regole, nella versione a più giocatori, ma ci sono anche tantissime altre sorprese che lo rendono unico. Gioco a questo “Project X” ormai da anni e la versione iPad mi ha già fatto scoprire alcune chicche sulle regole che non avrei mai immaginato. Ad esempio, quando sulla carta a scommessa ci viene chiesto di trovare quante più dita possibili, sia io che le mie sorelline abbiamo sempre pensato di dover cercare le singole dita dei personaggi, quindi sparavamo numero allucinanti tipo: 20, 30, etc. Nel gioco iPad, invece, ho subito scoperto che il computer, quando si cercano le dita, indica un intero personaggio! Quindi, non si possono contare le singole dita di ogni personaggio, in realtà. Ecco, questo non lo sapevamo 😉

Parliamo della versione digitale. Ogni giocatore può costruirsi un avatar scegliendo il nome, un’immagine per il suo profilo ed un suono caratteristico che emetterà l’avatar quando il giocatore troverà l’immagine cercata (suoni buffi e assurdi). Si possono creare molti avatar, per cui, ogni giocatore potrà selezionare il proprio avatar per affrontare gli amici! Quando si vince, si collezionano anche i classici trofei ed esperienza, sotto forma di statistiche: stranamente, non c’è supporto per il GameCenter, ma spero lo aggiungeranno presto, visto che c’è il sistema per i trofei e le stat! Nelle partite multi giocatore si può affrontare anche il computer, per cui, il gioco è abbastanza godibile anche da soli, sebbene in compagnia sia di un caos e di uno spasso senza limiti.

Visto che una semplice conversione, per EA, non era abbastanza, si è pensato di inserire anche la modalità Avventura! Un’idea splendida per il gioco in solitaria. In pratica, selezionato il proprio avatar (che, durante le partite, continuerà ad accumulare trofei ed esperienza), si potrà affrontare un’avventura alla ricerca di oggetti stravaganti in 5 isole diverse! Visto che il gioco è a tempo, ogni volta che si troverà un oggetto prima dello scadere del tempo, i secondi in eccesso saranno accumulati per le sfide successive. Un modo semplice e intelligente per trasformare Pictureka! in un gioco in solitaria molto godibile.

Tirando le somme, la versione iPad è senza dubbio stupenda perché lo schermo da 10 pollici rende tantissimo e le immagini risultano grandi e divertenti da cercare. Questo è uno di quei giochi che, se piacciono, bisogna avere in tutte e due le versioni a tutti i costi: il gameplay è, tutto sommato, molto differente nella fruibilità da iPhone ad iPad, ma nessuno dei due è assolutamente migliore dell’altro. Diciamo che con iPhone è molto più pratico giocare da soli fuori di casa; con iPad, però, è troppo divertente giocare in compagnia. Un vero peccato che non abbiano creato una versione universale e ci costringano a pagare il gioco due volte, questa è l’unica nota negativa che mi sento di segnalare.

Ragazzi, è un gioco che consiglio assolutamente a tutti gli appassionati di giochi da tavolo e a tutti coloro che vogliono divertirsi in compagnia. Non mi sento di valutarlo meno di 10 /10, specialmente per via del gameplay coinvolgente e frenetico, grazie soprattutto all’aggiunta di musiche ed effetti sonori strepitosi ed all’ottimo sistema di trofei e statistiche, che spinge i giocatori a rendere sempre di più. Trovo incredibile che una versione elettronica di un gioco da tavola riesca, almeno secondo me, a rendere ancora di più della sua originale controparte cartacea! E questo, naturalmente, grazie al fantastico schermo capacitivo multitouch dei nostri iDevice.

Unico difetto? Il gioco non è localizzato in Italiano, le istruzioni di gioco sono tutte in Inglese, per cui, se avete problemi seri con la lingua anglosassone e, ad esempio, non avete idea di cosa voglia dire “sharp objects” (oggetti affilati), forse dovreste pensarci due volte prima dell’acquisto, almeno al momento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi