PhotoTranslator, applicazione iPad che sfrutta la fotocamera e traduce per te le parole che hai immortalato [Video]

E’ disponibile in App Store PhotoTranslator: applicazione che a partire dalla fotografia di una parola, ce ne fornisce traduzione in più di trenta lingue.



Partendo dal presupposto che, in quanto linguista, non sento di consigliare l’impiego di traduttori on line dal momento che la qualità degli stessi è sempre fortemente discutibile, procedo in ogni caso con la recensione dell’applicazione.

PhotoTranslator è un’app estremamente semplice: siamo di fronte ad una parola straniera di cui non conosciamo il significato, avviamo la suddetta applicazione, fotografiamo la parola e l’app la tradurrà per noi nella lingua che desideriamo. Le lingue disponibili sono una trentina, quelle dell’interfaccia, dodici (italiano incluso).

L’applicazione, dopo aver tradotto la parola, si propone di fornire poi una riproduzione audio della stessa in modo che ci sia possibile ascoltarne la pronuncia.
Detto questo, sebbene l’idea sia degna di nota, temo di dover sottolineare il fatto che nonostante “i buoni propositi”, PhotoTranslator difficilmente riesce nel suo intento.
Non sempre, infatti, le parole fotografate vengono riconosciute dall’applicazione e conseguentemente la traduzione non riesce ad essere compiuta.

Mettendo da parte quelle che sono le mie personalissime perplessità, parrebbe che l’applicazione sia stata molto apprezzata in Canada, dove a pochi giorni dal lancio, è schizzata al top delle classifiche. Oltretutto, nel video che proponiamo di seguito, gli esiti sembrerebbero positivi. Probabilmente un ruolo importante è giocato da alcune condizione “terze”, come la luminosità degli ambienti o la grandezza dei caratteri della parola che vogliamo tradurre.

Certo, un’app di questo genere sarebbe salvifica qualora ci trovassimo in un paese straniero di cui non conosciamo l’idioma e dovessimo tradurre menu del ristorante, cartelli, documenti, manuali, ecc.
Pubblichiamo quindi il video perché possiate farvi un’idea più precisa rispetto a quanto finora riportato:

Qualora foste interessati al suo acquisto, PhotoTranslator è disponibile in App Store al prezzo di 2,36€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Utility