PeakFinder Earth: l’applicazione per veri alpinisti

Quando la montagna chiama, l’alpinista risponde… e con l’applicazione “PeakFinder Earth” sarà tutto più semplice. Realizzata e pubblicata su App Store dallo sviluppatore Fabio Soldati, l’app che vogliamo segnalarvi oggi la consigliamo a tutti gli esploratori, escursionisti, alpinisti o semplicemente a tutti coloro che amano effettuare gite in montagna.

PeakFinder Earth iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Hai già stabilito quale vetta scalare, dove passare il weekend in montagna, quale monte esplorare? Grazie all’applicazione PeakFinder Earth hai modo di scoprire i nomi delle montagne che ti circondano e magari, fra queste, vi è ancora qualcuna che non hai ancora scalato. Per quanto riguarda il download, sono necessari 45.5 MB di peso, l’app risulta graficamente compatibile sia con iPad che iPhone, disponibile anche in lingua italiana e richiede iOS 5.1.1 o versioni successive.

A dire il vero, PeakFinder Earth [Link App Store – Prezzo 3,59 €] esiste su App Store già da qualche tempo ormai, ma su iPadItalia.com non ne abbiamo ancora parlato. Sfruttando le novità del recente aggiornamento, vogliamo rimediare con l’odierna segnalazione. Infatti, inizialmente, le funzionalità del software erano circoscritte solo ad alcuni territori, mentre con l’arrivo della versione 2.5.1, l’autore ha estese le sue funzionalità per tutto il mondo. Inoltre risulta perfettamente compatibile anche con iOS 8. Come puoi vedere anche dalle immagini, non si tratta di una cartina elaborata, con visuale satellitare in 3D. Anche se l’interfaccia potrebbe sembrare poco curata, questo aspetto “semplice” la rende facilmente navigabile, poco pesante ed utilizzabile anche offline. Infatti, non necessita di alcuna connessione ad internet per poter essere utilizzata.

PeakFinder Earth iPad pic1

Il funzionamento è presto spiegato: in base a dove vi trovate, basta cliccare sull’apposito tasto per la localizzazione tramite GPS. Automaticamente l’app aggiorna la visuale e mostra a video le vette individuate in un raggio di azione di 300 chilometri. Ora basta poggiare un dito sul display e trascinarlo verso destra o sinistra per controllare l’area circostante.

Tra le principali caratteristiche ricordiamo brevemente:

  • Funziona completamente offline in tutto il mondo
  • Include più di 250’000 nomi di vette
  • Rendering rapido dei paesaggi circostanti in un raggio di 300 km
  • Binocoli digitali per selezionare le vette meno prominenti
  • La funzione ‘Mostrami’ per le vette visibili
  • Usa il GPS per ottenere la tua posizione attuale
  • Mappe (online) per la selezione del punto panoramico
  • Finestra di dialogo per inserire le coordinate manualmente
  • Usa la bussola e i sensori dell’accelerometro

Di seguito un breve video dimostrativo pubblicato su YouTube:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store