PDF-to-EPUB, convertire i files PDF per una lettura più confortevole con iBook [Recensione iPadItalia]

Oggi vogliamo concentrarci su una funzione di iPad di cui si parla forse troppo poco, ovvero il suo essere un ottimo lettore di e-book. Proprio per questa funzione potrebbe tornarci utile convertire dei files da PDF in EPUB, il formato supportato da iBook. L’applicazione PDF-to-EPUB ci aiuta proprio in questa conversione; vediamo insieme come si comporta.

L’applicazione è di una semplicità disarmante: prendiamo il nostro file PDF, lo trasciniamo sulla finestra principale ed automaticamente inizia la conversione, invero piuttosto rapida anche per files di grosse dimensioni (non siamo mai andati oltre il minuto di attesa).
Anche le impostazioni sono semplici e di immediato utilizzo; l’app ci permette di scegliere la risoluzione che preferiamo (espressa in DPI), la qualità della conversione rispetto al file di partenza (JPEG) e poi tre tipi differenti di conversione:
Original: serve per convertire in modo il più possibile simile all’originale il nostro PDF, mantenendo testo, layout, eventuali immagini ed hyperlink;
Text: converte in formato EPUB solo la componente di testo del nostro PDF;
Image: converte il PDF in immagini jpg utilizzando una pagina per ogni singola immagine;

La nostra prova
Per testare l’app abbiamo utilizzato diversi tipi di file PDF ed i risultati sono stati anche molto diversi.
Partiamo dai PDF “migliori” ovvero da quelli che sono dei veri e propri e-book ma disponibili non in formato EPUB. Per questo primo test abbiamo scelto una serie di manuali disponibili gratuitamente su Buy Different relativi alla manutenzione del Mac. La qualità di questi files è già buona in partenza e di conseguenza anche la conversione dà risultati più che accettabili. Intendiamoci, l’impaginazione non è perfetta ma è sicuramente compatibile con una lettura confortevole e soprattutto davvero molto migliore rispetto alla lettura di un PDF su iBook; unico grosso difetto che dobbiamo segnalare è la completa scompaginazione dell’indice che di fatto risulta inutile, con una suddivisione che sembra messa a caso.

Abbiamo quindi provato con un fumetto. In questo caso la scelta è caduta su un Alan Ford del 1972 (scaricato con un file torrent da chi scrive e prontamente cancellato dopo la prova). La cancellazione del file una volta effettuato il test non è dovuta solamente ad un rigurgito di legalità ma anche all’impossibilità di leggersi il fumetto; la conversione infatti ci ha restituito pagine troppo piccole che di fatto rendevano la lettura molto faticosa fin dalle primissime vignette.

Ultima prova: libro e scanner. Per questo ultimo test abbiamo acquisito l’immagine di qualche pagina del libro La Deriva  (S. Rizzo e G.A. Stella) mediante uno scanner non professionale e salvato la scansione come file PDF grazie ad Anteprima. Ebbene, anche in questo caso il risultato è stato decisamente pessimo. Pessima risoluzione, lettere “sbavate” ma soprattutto dimensioni del font non modificabili; in una parola: illeggibile.

In conclusione
Cominciamo col dire che, a nostro giudizio, iPad 2 è un egregio e-book reader e anche grazie a questa prova ci siamo convinti che la mancanza dell’e-ink è un problema probabilmente solo per chi deve dedicare giornalmente molte ore alla lettura (ma quanti sono davvero questi lettori così voraci?). Leggere su iPad non stanca gli occhi, semmai stanca prima polsi e braccia a causa del suo peso. Dunque poter disporre di una libreria di testi in formato EPUB è importante e ci permette di sfruttare al meglio anche iBook e questa magnifica funzione del nostro iPad.
PDF-to-EPUB funziona bene e ci è piaciuta in quanto semplicissima ed immediata. Purtroppo il difetto dell’indice si è ripetuto su tutti i PDF che abbiamo testato, ma è sicuramente accettabile se confrontato alla scomodità di leggere un file in PDF.
Per il resto l’abbiamo detto e lo ribadiamo: se la bostra intenzione è quella di scaricare files illegali per convertirli e leggerli con iBook questa applicazione ci deluderà: a nostro avviso non è un caso infatti che gli unici files per cui la conversione meritva di essere fatta sono quelli ottenuti legalmente e poi convertiti.
In definitiva questa app è una buona soluzione per chi ha una libreria di voluminosi files PDF che, così come sono, risultano poco utilizzabili. Certo, sappiamo bene che esistono altre app ed altri sistemi (anche gratuiti) in grado di fare lo stesso lavoro, ma PDF-to-EPUB ha certamente dalla sua una estrema semplicità di utilizzo.

Se siete interessati, l’applicazione è disponibile su Mac App Store a 11,99 euro; pesa 3,5 MB , richiede OS X 10.6 o successive ed è localizzata in inglese. Segnaliamo infine la possibilità di scaricare dal sito degli sviluppatori una versione gratuita di prova.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store