Order & Chaos Online: MMORPG senz’anima – la recensione di iPadItalia

Order & Chaos Online, è un nuovo, immenso, MMORPG della Gameloft che come sempre lascia un po’ interdetti: da un lato stupisce con la sua qualità e con la cura con cui è realizzato, dall’alto delude profondamente per la completa mancanza di originalità e di ispirazione che lo anima.

Dopo un paio di ore di gioco, sorge spontaneo un interrogativo… Con un simile gioco in cantiere, su cui sono state chiaramente investite moltissime risorse in termini di realizzazione, perchè non investire un po’ anche in termini di concept? Personaggi e ambienti così belli, non potevano essere almeno un poco originali?

E il problema non è solo l’originalità: Order & Chaos dovrebbe avere un senso di progressione o un avanzamento di qualche tipo… ma invece non pare ci sia nulla. Indipendentemente dalla fazione che sceglierete, non cambierà un bel niente: avrete delle missioni tendenzialmente simili e visiterete gli stessi posti! Il background è praticamente inesistente: i personaggi parlano, eccome, ma non dicono molto su cosa stia succedendo nel mondo, e non ci danno alcun tipo di riferimento ulteriore a “Uccidi 20 coccodrilli e sarai ricompensato”.

L’impressione iniziale di Order & Chaos Online è fondamentalmente positiva… anche se emotivamente fatico a legare con un gioco che sembra non avere nulla da dire ai proprio giocatori se non: “Compratemi, sono uguale ad un altro gioco che vi piace!”. Order & Chaos resta un prodotto magistralmente realizzato, adattissimo ai fan dei MORPG (e di Warcraft, in particolare) capaci di non badare troppo alla mancanza di originalità dei suoi contenuti.

Order & Chaos Online è disponibile su App Store a 5,49 €

Puoi leggere la recensione completa qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store