Oltre 8.000 iPad per l’intera flotta aerea della American Airlines

American Airlines ha annunciato che da oggi tutti i piloti della propria flotta useranno l’iPad come strumento di supporto durante il volo.

airlines-110705

Si tratta di un passaggio importante dal cartaceo al digitale, con American Airlines che ha acquistato più di 8.000 iPad da dare in dotazione ai piloti e ai co-piloti. Grazie a questo cambiamento, l’azienda ha terminato ogni stampa delle carte di volo, prevedendo un risparmio notevole che farà recuperare l’investimento pochissimo tempo. La American Airlines è quindi la prima compagnia al mondo ad aver completamente sostituito le carte di volo con un tablet.

Con questi 8.000 iPad, infatti, verranno eliminate oltre 24 milioni di pagine cartacee relative ai vari documenti di volo che ogni pilota utilizza. Oltre al risparmio per la stampa vera e propria dei documenti cartacei, necessaria periodicamente visto il deteriorarsi delle stesse, la compagnia risparmierà anche in carburante, visto che i libri di volo avevano un peso di 35kg per ogni singolo aereo.

Tradotto in soldoni: con questo minor peso per ogni singolo aereo, la American Airlines risparmierà 400.000 galloni di carburante in un anno (1,5 milioni di litri), pari a circa 1,2 milioni di dollari.

 [via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità