Nuovo brevetto Apple per ampliare il multitouch

Apple ha presentato un nuovo brevetto che consente di utilizzare segnali elettrici che possano essere interpretati come comandi touch.

Con l’introduzione, nella prima beta di iOS 4.3, di gestures a 3, 4 o 5 dita a livello di sistema, alcune applicazioni terze hanno avuto problemi di riconoscimento delle gestures mutitouch. Questo perché, abilitandole direttamente dalle preferenze, hanno la priorità rispetto a quelle delle applicazioni di terzi.
Nel nuovo brevetto, la società di Cupertino fa immaginare un’ampliamento delle possibilità di multitouch.
Utilizzando campi elettrici sarebbe possibile ampliare la gamma delle azioni a disposizione dell’utente, anche in quelle condizioni che attualmente non sono attuabili.

Per fare un esempio: immaginiamo che scorrendo il dito in una zona vicino al bordo del nostro iPad, senza che vi sia un pulsante touch da premere, un’applicazione potrebbe interpretare il movimento del nostro dito come gestione del volume o anche un comando all’interno di un gioco.
Questo tipo di interpretazione dei comandi risolverebbe il problema delle gestures multiple: abilitandole da sistema queste sarebbero gestite con un touch classico, mentre avvicinando le dita verso il bordo queste sarebbero interpretate dalle applicazioni di terze parti.

Tutto fa pensare che Apple stia sviluppando un nuovo sistema di multitouch per dispositivi iOS. Non ci resta che aspettare e vedere se e quando questo brevetto verrà applicato agli iDevices.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti