Nuovi dettagli sul processore A8X di iPad Air 2: è molto più potente del previsto

Sono apparsi dei nuovi dettagli sul processore A8X di iPad 2. Nello specifico parliamo di dettagli inerenti alla potenza grafica del processore. L’iPad Air 2 è ancora più potente di quanto si potesse pensare.

a8x_die_photo

I vari benchmark e teardown sul nuovo tablet di Apple hanno mostrato le sue prestazioni e i dettagli del chip A8X sin da pochi giorni dopo il lancio, ma una nuova immagine del processore A8X ci mostra il layout e la disposizione del chip. Scopriamo quindi che il nuovo A8X include una grafica octa-core (a otto-core), decisamente un passo avanti rispetto ai 6 core che si pensava fossero integrati.

Ma se AnandTech non è riuscita a condividere le immagini della disposizione del chip, Chipworks si, e ora dall’immagine allegata all’inizio dell’articolo scopriamo il disegno di tutto il chip, che oltre alla grafica octa-core include anche una CPU a tre core. Ancora notiamo che Apple ha modificato liberamente il disegno del chip che è differente da quello pubblicato dal produttore (Imagination Technologies).

Ci sono ancora altri dettagli sulla misura del chip che potete leggere dall’articolo di MacRumors che alleghiamo come fonte. Detto in parole povere, il chip A8X (128mm2) non cambia molto (a livello di dimensioni) dall’A8, ma resta più grande dell’NVIDIA 118mm2 GK107 GPU e più piccolo dell’Intel 130mm2 2C+GT2 Haswell.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad