Nuova indagine di Nielsen: i tablet sono utilizzati principalmente tra le mura domestiche

Vi avevamo già riportato qualche settimana fa un’interessante indagine di Nielsen che disegnava uno scenario ben chiaro: i tablet stanno sostituendo i pc nelle operazioni quotidiane. Ora, la storica azienda di ricerca e analisi di mercato, è andata ancora più a fondo per cercare di capire come e in quali circostanze vengono utilizzati i tablet. E le sorprese non sono di certo mancate.

Trascinato dall’emblematico successo dell’iPad, il mercato informatico del 2011 è stato caratterizzato dall’ascesa dei tablet come strumento ideale per la vita digitale quotidiana delle persone.

Come, quando e per cosa questi innovativi dispositivi vengano utilizzati è stato uno dei cardini dell’ultima ricerca di Nielsen, riportata da Business Magazine.

Lo studio, effettuato sui possessori di tablet americani, ha evidenziato che la maggior parte di essi utilizzano i dispositivi quando hanno più tempo e durante i momenti di relax.

Il 70% della base analizzata infatti ha risposto che l’utilizzo del tablet avviene mentre si guarda la televisione, mentre addirittura il 25% delle risposte indicano il bagno come uno dei momenti in cui il tablet viene in aiuto per ingannare il tempo.

Fortunatamente un buon 57% del campione lo utilizza anche in maniera decisamente più consona, semplicemente sdraiato sul letto.

L’analisi offre un interessante spaccato e mostra come i tablet vengano impiegati prevalentemente in casa, il che spiegherebbe probabilmente come mai, al di là della differenza di prezzo, le vendite delle soluzioni con la sola connessione WiFi siano decisamente superiori rispetto a quelli con modulo 3G incluso.

.

L’esigenza di mobilità quindi non è poi così sentita dagli utenti, se paragonata alla comodità e praticità di questi dispositivi anche all’interno delle stesse mura domestiche, che sembrano il luogo preferito dove i tablet vengono utilizzati dagli utenti.

Per ora questi dispositivi hanno raggiunto un’enorme popolarità nelle case, ma la loro diffusione in ambito business non sembra ancora aver preso piede.

Se i produttori sapranno trovare la chiave per entrare anche il questo mercato, allora il successo dei tablet potrà davvero considerarsi completo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti