Non c’è iPad 3 senza processore A6, iPad 2 fino a giugno 2012

In queste ultime settimane si è parlato spesso del possibile rilascio dell’iPad 3 durante i primi mesi del 2012, o addirittura entro fine 2011, ma secondo un nuovo report Apple non sarebbe in grado di sviluppare e lanciare un nuovo iPad basato sul processore A6 prima di giugno 2012.

Il primo iPad, rilasciato nel 2010, era alimentato dal processore Apple A4 così come tutti gli altri dispositivi di quarta generazione (iPhone 4 e iPod touch 4); successivamente, nel 2011, Apple ha introdotto l’iPad 2 che monta il processore A5 dual-core. Se l’azienda vorrà continuare ad aggiornare il processore di ogni dispositivo come ha fatto fino ad ora, probabilmente l’iPad di terza generazione sarà disponibile solo a giugno del prossimo anno.

Secondo le prime indiscrezioni, il processore A6 sarebbe composto da ben 4 core, a differenza dell’A5 che ne ha solo due. Il chip del 2012 userà anche un transistor 3D simile a quello utilizzato da Intel (tecnologia Ivy Bridge). Il processore A6 sarà probabilmente sviluppato da TSMC e migliorerà ulteriormente la durata di batteria grazie ad una nuova tecnologia a 28-nanometri.

L’analista Kevin Krewell di Linley ha dichiarato:

Una versione finale del chip entrerà in fase di produzione ad inizio 2012. Crediamo che la tempistica possa essere corretta.

Il rilascio dell’iPad 3 potrebbe quindi slittare di qualche mese rispetto alle previsioni.

Via – Cult Of Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad