Niente Gestures Multitouch su iOS 5 per iPad di prima generazione

Tra le novità minori di iOS 5 – che in realtà minori non sono (basti pensare alla sincronizzazione via Wi-Fi con iTunes) – iOS 5 per iPad include le nuove Gestures Multitouch, già viste in iOS 4.3, nativamente abilitate nel software di sistema per tutti gli utenti. Tuttavia questa funzione, almeno nella prima beta del firmware 5.0 rilasciata da qualche giorno per i soli sviluppatori, le Gestures Multitouch non sono presenti su iPad di prima generazione ed è difficile ipotizzare che si tratti di un bug di iOS 5 beta.

Per ovvie questioni di prestazioni, Apple potrebbe quindi aver deciso di fornire le Gestures Multitouch solo agli utenti iPad 2. Quelle di iOS 5, infatti, rispetto a quelle già viste con il firmware 4.3, sono Gestures molto più veloci, rapide e precise. Probabilmente ottenere questo risultato è stato possibile solo su iPad 2 (forte del processore A5 dual-core) e quindi Apple potrebbe aver deciso di non inserire la medesima funzione nativamente nel firmware dell’iPad di prima generazione.

Ad ogni modo, siamo abbastanza sicuri che grazie al jailbreak (non appena disponibile) sarà possibile abilitare le Gestures Multitouch di iOS 5 anche su iPad 1. Nell’attesa, c’è sempre il buon vecchio tasto Home.

Grazie Alessio per la segnalazione!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti