New York Low Cost: atipica guida anticrisi disponibile su iBooks Store

Da diverso tempo non segnaliamo i nuovi libri in lingua italiana periodicamente rilasciati su iBooks Store,  in questo caso, però, faremo un’eccezione per parlarvi di una guida turistica low cost riguardante la “Grande Mela”, veramente meritevole di attenzione.

Schermata 2014-10-17 alle 19.42.06New York low cost – guida anticrisi alla città più cool del mondo di Alice Avallone e Leonardo Staglianò, 6,99 €

Come accennato in apertura, questo volume è una guida turistica per la città di New York, ma non è la “solita” guida turistica!

Ecco, invece, cos’è “New York Low Cost“, secondo quanto pubblicato da uno degli autori in uno spontaneo post di pochi giorni fa su Facebook in cui commentava i tanti, intensi, mesi di lavoro necessari per la stesura del testo: E’ una guida mainstream, eppure ci sono percorsi ispirati alle opere di Scorsese e Paul Auster. Ci sono i murales di Keith Haring e le enormi pubblicità dipinte a mano dalla Colossal Media. C’è tanta Brooklyn. C’è una mappatura dei quartieri della città volutamente anarchica, ideata a partire dai percorsi delle linee della metropolitana, che comprende la bellissima e dimenticata Red Hook e ignora bellamente la stracitata SoHo. Times Square è descritta per quello che è, un triangolo di strade in cui domina il kitsch. Ora che, con anni di ritardo, anche in Italia Williamsburg inizia a diventare mainstream, c’è scritto chiaramente che il suo momento di gloria sta passando, che gli hipster baffuti hanno messo la pancetta, e che ha ragione il NYT a chiamarla “Manhattan East”, perché sta perdendo la sua carica propulsiva. E’ una guida turistica, ci dovrebbero essere solo prezzi e indirizzi, e non mancano, eppure sono citati De Niro, Al Pacino, “Smoke”, “I Guerrieri della Notte”, “Carlito’s Way”, “Falling in Love” e quel capolavoro del trash che è “Spike of Bensonhurst”. Non so se, e quanto, siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissi, ma l’idea che un turista italiano, invece di fiondarsi nella pacchiana Times Square (e rimanere deluso), vada alla scoperta di Red Hook perché legge che ha ispirato “Uno sguardo dal ponte” e “Fronte del porto”, che fra le sue strade si nasconde la migliore pasticceria della città, e che da un suo parchetto si gode di una fantastica, e poco nota, prospettiva sulla Statua della Libertà, se non altro mi riconcilia con me stesso“.

“New York Low Cost”, peraltro, si inserisce in un progetto più grande, essendo la seconda guida turistica venuta fuori da “Nuok, un “piccolo blog personale nato per raccontare New York agli italiani“, che in pochi mesi ha raccolto consensi e collaboratori, per poi trasformarsi in un apprezzato magazine online, con redattori da tutto il mondo, Italia compresa. Il primo volume su carta pubblicato con la Bur-Rizzoli, “Roma Low Cost”, era infatti dedicato alla nostra Capitale.

Da questo link è possibile scaricare un estratto del libro o procedere all’acquisto!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria