Music Hunter: date la caccia alla vostra musica preferita su iPad!

Il modo di fruire i contenuti musicali è cambiato radicalmente dall’avvento dell’iPod che, unito all’iTunes Store, ha rivoluzionato il rapporto tra clienti e case discografiche. Per questo, e tanti altri motivi, numerose applicazioni per iPad si stanno affacciando in questo panorama così promettente.

La ricerca della musica, soprattutto in questi tempi dove chiunque dotato di buona volontà e un minimo di mezzi può produrre un prodotto decente e distribuirlo in rete, è uno dei campi di applicazione più interessanti per le applicazioni mobili.

La necessità di avere un valido mezzo per scoprire nuovi talenti, scovare produzioni di nicchia altrimenti introvabili o semplicemente seguire tutte le novità del genere che più ci appassiona ha spinto alcune software house a creare applicazioni specifiche per la ricerca della musica in rete.

Le prime ad affacciarsi negli ultimi mesi sull’App Store sono state, come ci ricorda MacStories, Aweditorium e Discovr, a colmare quegli aspetti e quelle esigenze che servizi come Ping non hanno soddisfatto, volenti o nolenti.

Girovagare tra milioni di canzoni, ed avere la possibilità di ascoltare dischi di gruppi di cui probabilmente non avremo mai sentito parlare altrimenti, è la trasposizione moderna e un po’ cloud di quella meravigliosa attività che molti dei nostri genitori hanno fatto per anni nelle bancarelle e tra i banchi di scuola, e che qualcuno di noi, per pura passione o interesse personale, ancora oggi porta avanti nelle fiere d’antiquariato o nei negozi di Camden in quel di Londra.

Quindi non ci si stupisce più di tanto se applicazioni come Music Hunter portino questa passione all’interno dei nostri tablet, quasi a ricordarci che, sebbene le tecnologie siano cambiate e un’interfaccia touch non da propriamente la stessa sensazione che togliere la polvere dalla copertina di un vinile nell’ultimo scaffale di un negozietto underground, la curiosità, la passione per la musica e l’emozione di scoprire che un gruppo fino a un minuto prima sconosciuto ha composto una meraviglia di canzone, sono rimaste pressoché inalterate.

Poco importa forse quali siano i dettagli di queste applicazioni, ma evidenziarne le differenze aiuterà di certo i più appassionati a fare una scelta più accurata e adatta alle proprie esigenze.

Dietro a tutte queste applicazioni c’è Echoest, il potente motore di ricerca per contenuti musicali. Aweditorium e Discovr basano la loro ricerca sulla correlazione tra la musica indie e la musica già presente sul vostro iPad, mentre Music Hunter si presenta all’avvio con due aree di ricerca: una per generi, ed una per stili. Ogni volta che una delle voci presenti nelle due aree viene scelta, vengono mostrate decine di copertine di album.

Con Discovr e Music Hunter si possono ascoltare al volo le preview dell’iTunes Store, e acquistare l’album comodamente con un tap. Tramite Music Hunter invece si può anche navigare tra la musica che l’applicazione ritiene adeguata ai tuoi gusti, e le opzioni di ricerca sono configurabili. Infine si possono anche mettere insieme stili e artisti diversi nelle proprie playlist per affinare ulteriormente la ricerca.

Aweditorium è disponibile su App Store a questo link, mentre per aggiudicarvi Discovr invece potete seguire quest’altro link.

Ma se siete dei veri cacciatori di musica e queste applicazioni già vi affascinavano ma non ne siete completamente soddisfatti, Music Hunter, disponibile a questo link, vi stupirà per la sua maturazione rispetto alle altre applicazioni e per la sua capacità di scovare contenuti adeguati alle vostre ricerche, con un’interfaccia minimale ed elegante, che non guasta mai dentro ad un iDevice.

Buona caccia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store