Microsoft Surface: le prime recensioni non sono positive

mercoledì, 24 ottobre 2012 di Giuseppe Migliorino in Concorrenza

Il Surface di Microsoft è uno dei tablet più interessanti presenti sul mercato, e da pochi giorni è disponibile per l’acquisto. Le vendite stanno andando bene, ma cosa ne pensano coloro che hanno avuto modo di testarlo e recensirlo? Scopriamolo insieme.

 

Dalle prime recensioni, le cose non stanno certo andando bene per Microsoft: molti si lamentano della mancanza di applicazioni, di disagi con il sistema operativo Windows 8 RT e di una piattaforma ancora piena di bug. Sembra che l’iPad rimarrà incontrastato dal Surface, almeno per ora.

The Verge: 

Il Surface fa il lavoro di un tablet e quello di un mezzo portatile, ma rende tale lavoro più difficile e non più facile. Invece di essere un dispositivo senza compromessi, è un apparecchio con qualche compromesso in più da sopportare. Ci potrà essere un momento in futuro dove il Surface sarà un ottimo dispositivo, ma solo quando tutti i bug saranno risolti, quando il supporto alle app di terze parti sarà attivo e quando gli ingegneri di Redmond avranno risolto tutti i problemi “fisici” del tablet (la cover si rompe facilmente e non è così veloce da utilizzare come faceva intendere lo spot). Ma questo non è il momento e, purtroppo per Microsoft, il tempo stringe.

TIME: 

I miei occhi di 48 anni hanno difficoltà a distinguere la differenza tra il testo sul Retina dell’iPad e quello sul ClearType del surface, ma nel complesso lo schermo del tablet di Microsoft è uno dei migliori che abbia mai visto su una tavoletta. Lo schermo è di tipo 16:9, con un aspect ratio che Microsoft ha progettato per un uso di Windows 8 in modalità panoramica. Ti permette di vedere le app in maniera migliore e ben si adatta alla gestione dei widget e all’utilizzo di più programmi.

Gizmodo:

Alla fine, questo non è altro che un tablet di Microsoft. E’ pieno di bug, ne abbiamo già rotto uno, e l’ecosistema sembra più una tundra. Non ci sono le app per Twitter o Facebook, e il client di terze parti più popolare per gestire i social network crasha in continuazione. L’applicazione Kindle è completamente inutilizzabile, manca un software di editing delle immagini ed è impossibile gestire altre applicazioni. L’unico modo per, ad esempio, stare su Facebook è quello di utilizzare Internet Explorer. Qualcosa di semplice come il caricamento di un video richiede un processo confuso e lungo di importazione tramite USB, immersione dentro e fuori la modalità desktop, apertura dell’app video, accettazione dell’importazione, ritorno all’app su Surface e apertura del video. Cosa?

NY Times: 

La cover con tastiera del Surface è molto interessante e integra anche un trackpad, anche se in questo caso il peso totale del Surface arriva a 1,5 kg. Ma il case è molto sottile e non richiede alcun tipo di configurazione Bluetooth. Inoltre è semplice da nascondere se si vuole utilizzare il Surface solo come tablet.

BuzzFeed

Ho aspettato a lungo che qualcuno producesse tablet che potessero superare l’iPad. Ogni anno, qualcuno si avvicina, ma il Surface non lo fa abbastanza. Il fatto è che questo dispositivo non è molto di più che una semplice alternativa di Microsoft all’iPad. Insomma, solo un altro tablet. Forse, in futuro, migliorerà, ma al momento non è certo il dispositivo di cui consigliarne l’acquisto.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Jpj

    Non me l’aspettavo!

  • Cristiano

    La recensione di Gizmodo è epica v.v

  • gioachino

    Per quanto sia d’accordo con il discorso generale (surface e’ una mezza truffa), c’e’ da dire che questo
    sito e’ molto disonesto. Riporta tutte le opinioni negative e basta. Lo
    stralcio di recensione da Gizmodo, per esempio, non e’ la traduzione di
    un paragrafo: consiste, in realta’, nel copia incolla di tutte le frasi
    che evidenziano difetti messe una di fila all’altra, ignorando
    sistematicamente tutti i pregi (ampiamente) descritti tra una citazione e
    l’altra. Sarebbe stato meglio riportare il paragrafo di conclusione:
    non e’ comunque positivo, ma almeno fa un bilancio serio dei pro e dei
    contro.

  • NinoLestat

    Non mi sembra che ci siano solo commenti negativi.

  • Gianluca

    Migliorino!!!! Non mi sembra giusto riportare solo le fonti negative! Aggiorna l’articolo…

  • Jpj

    Gizmodo ha dato 2 stelle e mezzo su 5 (lo fa alla fine di ogni “prova con mano”)! iPhone 5 ed iPad 3 hanno avuto 4 stelle e mezzo! Dici che detta in questi termini la situazione cambia? Migliorino ha semplicemente scelto quelle frasi che rispecchiavano il pensiero di gizmodo!
    Praticamente ha dato meno della sufficienza quindi un giudizio negativo

  • http://twitter.com/meliddo Michele Meliddo

    Vabbé dai quella di Engadget lo promuove e engadget é molto “pro apple”

  • Raxien

    Tutti difetti software tranquillamente risolvibili e poi si tratta della versione arm non il surface pro…

  • Vale

    bhè dal sito “ipaditalia.com” non potrei aspettarmi altro…solo critiche su un prodotto che ho provato e funziona alla grande, ci sono milioni di commenti positivi in rete mentre qui vedo solo quelli negativi… che blog deludente!

  • Pingback: Miscrosoft Surface: 16GB sono occupati dal sistema operativo Windows RT - iPad Italia Blog

  • Pingback: Miscrosoft Surface: 16GB sono occupati dal sistema operativo Windows RT | FrescoWeb

  • Greg

    Il commento di Gixmodo è veramente inutile. Microsoft cosa può fare se Facebook o Twitter non rilasciano le app ufficiali e quelli che le scrivono escono con un aborto? Di App per Apple che crashano ne è pieno l’AppStore, ma non mi sembra che qualcuno metta in dubbio la qualità dell’IOS.

  • Enzo

    … da iPad Italia che commenti potevano riportare? … solo quelli negativi, ovvio!