Microsoft Surface: le prime recensioni non sono positive

Il Surface di Microsoft è uno dei tablet più interessanti presenti sul mercato, e da pochi giorni è disponibile per l’acquisto. Le vendite stanno andando bene, ma cosa ne pensano coloro che hanno avuto modo di testarlo e recensirlo? Scopriamolo insieme.

 

Dalle prime recensioni, le cose non stanno certo andando bene per Microsoft: molti si lamentano della mancanza di applicazioni, di disagi con il sistema operativo Windows 8 RT e di una piattaforma ancora piena di bug. Sembra che l’iPad rimarrà incontrastato dal Surface, almeno per ora.

The Verge: 

Il Surface fa il lavoro di un tablet e quello di un mezzo portatile, ma rende tale lavoro più difficile e non più facile. Invece di essere un dispositivo senza compromessi, è un apparecchio con qualche compromesso in più da sopportare. Ci potrà essere un momento in futuro dove il Surface sarà un ottimo dispositivo, ma solo quando tutti i bug saranno risolti, quando il supporto alle app di terze parti sarà attivo e quando gli ingegneri di Redmond avranno risolto tutti i problemi “fisici” del tablet (la cover si rompe facilmente e non è così veloce da utilizzare come faceva intendere lo spot). Ma questo non è il momento e, purtroppo per Microsoft, il tempo stringe.

TIME: 

I miei occhi di 48 anni hanno difficoltà a distinguere la differenza tra il testo sul Retina dell’iPad e quello sul ClearType del surface, ma nel complesso lo schermo del tablet di Microsoft è uno dei migliori che abbia mai visto su una tavoletta. Lo schermo è di tipo 16:9, con un aspect ratio che Microsoft ha progettato per un uso di Windows 8 in modalità panoramica. Ti permette di vedere le app in maniera migliore e ben si adatta alla gestione dei widget e all’utilizzo di più programmi.

Gizmodo:

Alla fine, questo non è altro che un tablet di Microsoft. E’ pieno di bug, ne abbiamo già rotto uno, e l’ecosistema sembra più una tundra. Non ci sono le app per Twitter o Facebook, e il client di terze parti più popolare per gestire i social network crasha in continuazione. L’applicazione Kindle è completamente inutilizzabile, manca un software di editing delle immagini ed è impossibile gestire altre applicazioni. L’unico modo per, ad esempio, stare su Facebook è quello di utilizzare Internet Explorer. Qualcosa di semplice come il caricamento di un video richiede un processo confuso e lungo di importazione tramite USB, immersione dentro e fuori la modalità desktop, apertura dell’app video, accettazione dell’importazione, ritorno all’app su Surface e apertura del video. Cosa?

NY Times: 

La cover con tastiera del Surface è molto interessante e integra anche un trackpad, anche se in questo caso il peso totale del Surface arriva a 1,5 kg. Ma il case è molto sottile e non richiede alcun tipo di configurazione Bluetooth. Inoltre è semplice da nascondere se si vuole utilizzare il Surface solo come tablet.

BuzzFeed

Ho aspettato a lungo che qualcuno producesse tablet che potessero superare l’iPad. Ogni anno, qualcuno si avvicina, ma il Surface non lo fa abbastanza. Il fatto è che questo dispositivo non è molto di più che una semplice alternativa di Microsoft all’iPad. Insomma, solo un altro tablet. Forse, in futuro, migliorerà, ma al momento non è certo il dispositivo di cui consigliarne l’acquisto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza