Microfono iPad 2, differenza nella qualità di registrazione tra i modelli “Wi-Fi only” e 3G

Stando a quanto riportato da iLounge, sembra che vi siano delle sostanziali differenze nella qualità di registrazione tramite microfono nei diversi modelli in cui l’iPad 2 è disponibile. Nello specifico, sembra che il modello Wi-Fi only sia dotato di una maggior qualità del microfono rispetto al modello 3G.

Il motivo di questa differenza di qualità andrebbe ricercato, presumibilmente, nella struttura stessa dei due modelli di iPad 2. Se infatti nel modello 3G il microfono è posto in corrispondenza del rivestimento di plastica nera dove è collocata l’antenna, nel modello Wi-Fi only il microfono è situato sulla superficie di alluminio che caratterizza l’intero retro del dispositivo.

Questa differenza nell’utilizzo dei materiali consentirebbe una miglior registrazione audio tramite il microfono nel modello Wi-Fi only, cioè quello a cui è associata la struttura in alluminio. Le diversità nella qualità diverrebbero più evidenti quando l’utente utilizza l’iPad 2 frontalmente (come ad esempio avviene durante una chiamata con FaceTime).

Ricordiamo che nella prima generazione di iPad il microfono era situato in prossimità del jack audio di entrata. Apple, con il modello successivo, ha optato per una soluzione diversa. Evidentemente, la scelta di porre il microfono all’interno di una superficie di materiale plastico ha compromesso la qualità dell’audio.

Nel caso vi fossero ulteriori sviluppi riguardanti la vicenda, vi terremo come sempre aggiornati.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad