Ecco perché l’iPad 2 non avrà il Retina Display

Su MelaRovesciata è apparso un interessante articolo nel quale viene spiegato per quale motivo – secondo le loro ipotesi – il prossimo iPad 2 probabilmente non disporrà di uno schermo del tipo Retina Display, simile a quello che contraddistingue invece il nuovo iPhone 4. Andiamo a riassumere quindi le motivazioni fornite a sostegno di questa tesi.

Il problema fondamentale esposto nell’articolo risiede nel rapporto che vi è tra risoluzione ed il concetto del dpi (meglio noti come dot per inch), concetto tecnologico che corrisponde al numero di pixel presenti su una linea retta di lunghezza un pollice.

Infatti, se l’iPad 2 dovesse avere uno schermo di dimensioni pari a quelle attuali e dovesse in contemporanea disporre di una densità di pixel pari a 320 dpi (quella riscontrata sull’iPhone 4) la risoluzione finale che lo schermo dovrebbe essere di ben 1920 x 2560.

Una risoluzione di 1920 x 2560 comporterebbe ulteriore problemi tra cui l’autonomia della batteria, un’eccessivo carico sull’hardware di calcolo ed una ulteriore frammentazione delle applicazioni presenti su App Store.

Ovviamente si tratta solo di motivazioni espresse a sostegno di una tesi ma sembrano fondare su principi piuttosto condivisibili. Vedremo se, ancora una volta, Apple saprà inventarsi qualcosa per stupire la sua clientela.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti