Mech – La prova di iPadItalia alla Gamescom

Alla Gamescom di Colonia, terminata pochi giorni fa, abbiamo avuto modo di testare uno dei due nuovi prodotti presentati dalla Chillingo, azienda sviluppatrice di videogiochi che rappresenta una delle costole più importanti della Electronic Arts. Oltre a Gangs of Pirates, l’azienda ha presentato Mech, un titolo free to play per mobile, sia iPad che iPhone, che ci permetterà di affrontare numerose battaglie a bordo dei mecha, i robot di chiaro stampo giapponese che nella storia del videogioco hanno spesso trovato gloria e fortuna.

maxresdefault
Mech è un multiplayer online game ambientato in un’arena, con un timer che scorre e che indica quanto tempo vi rimane per eseguire le vostre azioni. Impersonerete ovviamente un mech, come dicevamo poc’anzi, e con i controlli touch avremo modo di muoverci e colpire. Con la mano destra gestiremo i movimenti attraverso un cursore che emula il movimento delle frecce direzionali, mentre a destra avremo un cursore dedicato alla telecamera, per girarci e svoltare in ogni momento. Nelle zone più alte dello schermo avremo altri due pulsanti, che useremo per i missili e per la mitraglia: per quanto riguarda il primo troveremo il comando sul lato sinistro dello schermo, con un semplice tap per farli partire e attendere che si scontrino verso il nostro bersaglio; per quanto riguarda la mitraglia, invece, accanto al pulsante da premere esiste anche un indicatore che specifica quanti colpi rimangono data l’automaticità dell’arma. Il puntatore, ovviamente, segue la direzione della vostra telecamera, quindi dovrete direzionarlo così come direzionate il vostro mech.

Ogni mech può essere completamente personalizzabile, aggiungendo ed eliminando accessori o armi: il menù è molto semplice e intuitivo, permettendovi di scegliere subito come modificare la vostra struttura. La divisione avviene in tre diverse sezioni e strutture, permettendovi di scegliere anche le armature e i relativi bonus, andando a limitare i danni, aumentare la salute a vostra disposizione. Per le armi, invece, avrete una vastissima scelta di attacco, dal lanciarazzi fino a qualche fucilo di precisione per agire dalla lunga distanza, con molta calma, ma allo stesso tempo con più rischio di essere abbattuti facilmente: potremo equipaggiarne due a volta, una per i colpi rapidi e un’altra per i missili o comunque per degli attacchi più corposi. Ci sono 28 diverse armi e 12 diversi mech da mettere in campo, tutti visibili a schermo grazie alla grafica in terza persona, supportata da un ottimo sistema Unreal engine.

mech_2

A vostra disposizione vi saranno quattro diverse modalità di gioco: il DeathMatch, che è la più classica delle modalità da combattimento online in multiplayer, si scinde in quattro diverse categorie, cambiando l’ambientazione, passando da Terrain a Canyon fino a Desert Base. Ogni giorno, inoltre, a prescindere dalla modalità che sceglierete avrete delle missioni da portare a termine per ottenere dei bonus: nella versione da noi testata ci veniva richiesto di trovare due kit di riparazione e ottenere almeno quattro uccisioni. Ogni sfida dura quattro minuti esatti, con un conto alla rovescia indicato nella parte superiore dello schermo, insieme con la barra dell’energia, colorata di rosso. Ovviamente anche gli avversari avranno una barra dell’energia facilmente riconoscibile, collocata esattamente sotto la bandiera della nazione che rappresentano in quel frangente: va da sé che allo svuotamento delle barre vi è il game over, sia per noi che per gli avversari.

Non abbiamo potuto provare più di un DeathMatch nel nostro hands on, ma Mech sembrava rispondere bene ai comandi e rispettare le richieste dei fan dei robot giapponesi. Qualcuno potrebbe quasi azzardare che ci troviamo dinanzi a una versione mobile e rimpicciolita di Titanfall, il titolo Electronic Arts che ha conquistato il mercato console pochi mesi fa. Attualmente Mech è sviluppato esclusivamente per iOS, come dicevamo in apertura, quindi per iPhone e iPad, ma gli sviluppatori hanno confermato l’intenzione di portarlo anche su Android. Nessuna specifica, invece, per Windows Phone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store