Macchie gialle anche sugli iPad 2 italiani? Sì, ma anche sul primo iPad! Facciamo chiarezza…

In redazione sono arrivate diverse segnalazioni di utenti che lamentano il problema delle macchie gialle sul display dell’iPad 2. Nella maggior parte questo problema non si nota, in quanto è possibile visualizzarlo solo quando sullo schermo è presente una schermata scura, ma sicuramente molti saranno infastiditi da questo difetto. Il rischio, però, è quello di creare un secondo “antennagate”: ricordate i problemi di calo segnale su iPhone 4? Un problema più mediatico che altro, non solo perchè si presentava solo in determinate condizioni (mano stretta sulla parte sinistra inferiore del dispositivo), ma anche perchè tanti altri smartphone avevano lo stesso “problema”… Bene, sta accadendo la stessa cosa anche con le “Macchie gialle” su iPad 2: problema che si presenta solo in determinate circostanze (sfondo nero, poca luce nella stanza) e che era presente anche su iPad 1, ma nessuno ci ha fatto caso…

Come spiegato anche da diversi blog specializzati (iFixit in primis), questo problema è dovuto al fatto che le luci utilizzate su iPad 2 sono molto potenti e questo comporta la “fuoriuscita” di luce in alcuni punti del display. Ho provato personalmente anche sul mio iPad 2 e il problema non si nota assolutamente con device acceso e con sfondo chiaro o comunque non scuro, ancor meno si nota se nella stanza c’è molta luce (naturale o artificiale). Invece, ho notato tali macchie gialle in diversi punti del display (angoli e non solo), inserendo uno sfondo tutto nero e spegnendo la luce nella stanza.

Ad esempio, in questo momento, pur avendo uno sfondo tutto nero su iPad 2, non si notano tali macchie proprio perchè la luce impedisce assolutamente di notarle. Se, però, vado in un luogo buio, si notano, anche se nel mio caso sono davvero minime. Personalmente non mi sento di chiedere la sostituzione ad Apple, perchè il problema è praticamente impercettibile (si nota solo con sfondi scuri e con poca luce nella stanza). Ma c’è di più…

Se proprio vogliamo dirla tutta, ho appena provato anche su iPad 1 e, sebbene in maniera minore (dato che la luce è meno potente), anche sul primo tablet Apple, in condizioni di poca luce e con sfondo nero sul display, si notano queste “macchie gialle”. Non ci credete?

iPad 2:

iPad 1:

Come vedete, quindi, il problema, seppur in maniera minore, è presente anche su iPad 1. Ma chi di voi ne possiede uno si è mai accorto di questo difetto o lo ha reputato così grave da chiedere la sostituzione del dispositivo? Personalmente, se non avessi letto in giro di queste macchie gialle, probabilmente mai me ne sarei accorto su iPad 2, nè tanto meno, dopo quasi un anno di utilizzo, me ne sono mai accorto su iPad 1!

Un consiglio: in ogni caso, non chiedete adesso la sostituzione, rischiereste di non risolvere nulla. La garanzia Apple vale un anno e tra qualche mese probabilmente, se questo sarà considerato un difetto (ma non ne sono certo, dato che tutti i dispositivi elettronici di una certa dimensione presentano delle inevitabili macchie di luce) saranno prodotti nuovi iPad 2 “corretti”. Il nostro consiglio, quindi, è quello di aspettare qualche mese, magari l’estate, per poi chiedere eventualmente la sotituzione nel caso vi accorgiate che tali macchie siano insopportabili e sempre che Apple lo consideri un problema!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti