ll nuovo iPad e alcune problematiche di connettività 3G

Diversi utenti ci hanno segnalato che il nuovo iPad ha difficoltà a connettersi in 3G con gli operatori Tim, Vodafone e Wind, mentre non sembra esserci alcun problema se si usa una scheda H3G. Si tratta di un problema software dell’iPad o degli stessi operatori?

Il problema che si verifica su alcuni iPad di terza generazione è il seguente: quando la rete passa da Edge a 3G o viceversa, il più delle volte risulta poi impossibile navigare e compare il messaggio “Impossibile attivare la rete dati cellulare”. L’unico modo per ripristinare la connessione 3G è quello di riavviare il dispositivo. Poi, se ricapita uno switch di rete da 3G ad Edge e viceversa, spesso il problema ricompare.

Questo avviene soltanto se si utilizzano schede Tim, Vodafone e Wind, dato che H3G rimane permanentemente connessi o in 3G e non in Edge. Dai primi test sembra che il problema si adì natura software e che Apple possa aggiornarlo con un semplice update. Alcuni utenti hanno chiesto e ottenuto la sostituzione del dispositivo, ma in molti casi il problema si è ripresentato.

Il consiglio, quindi, è quello di attendere che Apple rilasci un update che vada a risolvere il problema della connessione 3G che, ripetiamo, si presenta quando la connessione passa da Edge a 3G e viceversa.

Sul sito di supporto Apple Italia è già presente una discussione in merito.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad