L’iPad Air 2 integra il chip NFC, ma non per i pagamenti tramite Apple Pay

Analizzando l’hardware dell’iPad Air 2 si scopre che il nuovo tablet Apple integra al suo interno un chip NFC, identico a quello utilizzato su iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Apple non ha però mai pubblicizzato questa caratteristica, anche perchè l’iPad Air 2 non supporta i pagamenti tramite Apple Pay. Per questo motivo, l’integrazione del chip ha lasciato tutti sorpresi.

ipad_air_2_nfc

Secondo GigaOM, il chip NFC su iPad può aiutare le piccole imprese nei processi di pagamento, sfruttando il tablet come un registratore di cassa. Già altri modelli di tablet Apple sono stati trasformati in registratori di cassa tramite hardware e software apposito, ma con l’integrazione del chip NFC questa funzione potrebbe essere sfruttata in modo più immediato e semplice dalle piccole imprese.

Tra l’altro, in questo modo l’iPad Air 2 può essere utilizzato anche per accettare i pagamenti Apple Pay tramite iPhone 6 e 6 Plus, favorendo la distribuzione del servizio realizzato dall’azienda di Cupertino. Apple Pay è infatti un sistema che sta riscuotendo un ottimo successo, ma il suo limite risiede proprio nella distribuzione nei vari negozi. La soluzione NFC sul nuovo tablet potrebbe consentire alle piccole aziende di accettare questo tipo di pagamenti. 

In alternativa, il chip potrebbe essere sfruttato solo per memorizzare i dati di pagamento in-app di Apple Pay direttamente sull’iPad Air 2.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware