L’iPad 2 per i fotografi: giocattolo o strumento di lavoro?

Dpreview ha analizzato l’iPad 2 sotto un punto di vista molto particolare: quello dei fotografi. Può il nuovo tablet Apple essere uno strumento di lavoro per chi esercita questa professione o comunque per gli appassionati di fotografia?

L’iPad 2 è uno degli strumenti più pratici in commercio ed è giusto valutarlo anche per quanto riguarda la sua utilità in campo fotografico, grazie anche alle oltre 4.000 applicazioni su App Store dedicate proprio alla fotografia.

L’analisi inizia parlando dei tablet PC classici, esistenti da anni ma che non hanno mai sfondato. Il motivo? Colpa prima di tutto di un sistema operativo desktop che non poteva certo essere usato con successo su schermi touchscreen, ma anche un apolitica di prezzi e di desing altamente discutibile. Segue poi una piccola disamina dei modelli disponibili e delle caratteristiche tecniche del dispositivo, che abbiamo ampiamente trattato su iPadItalia.

La recensione si sofferma poi sulla fotocamera: quella anteriore è stata progettata esclusivamente per le video conferenze, mentre quella posteriore da 0,7Mpx è stata progettata principalmente per la registrazione di video. E’ anche possibile scattare foto con tale fotocamera, ma la qualità è mediocre, anche se confrontata con quella dell’iPhone 4. I risultati migliori, comunque, si hanno con l’utilizzo di luce artificiale in studio.

La vera chicca per i fotografi, comunque presente anche sul primo modello, è la possibilità di trasferire le foto da fotocamera via USB o da scheda SD ad iPad tramite il camera connection kit. In pochi instanti è quindi possibile visualizzare sullo splendido schermo da 10 pollici dell’iPad 2, tutte le foto scattate con una fotocamera professionale. Il fotografo professionista ne trarrà sicuramente beneficio.

Insomma, l’iPad 2 può essere uno strumento d’ausilio per tutti i fotografi, anche grazie ad una serie di applicazioni con le quali poter applicare effetti al volo sulle foto scattate o utilizzare altre funzioni. Tra queste ricordiamo PhotoSync, Adobe Photoshop Express, Photogene, FlickStackr, LightTrac, Simple DOF Calculator, PhotoCalc.

L’iPad 2 ha dalla sua una durata della batteria eccezionale, una velocità di calcolo invidiabile e la possibilità di lanciare tutte le app in un secondo.

Vale la pena acquistarlo se si è fotografi professionisti o semplici appassionati? Dipende. Se siete soliti viaggiare e avete la necessità di eseguire semplici regolazioni alle foto o di condividerle in qualsiasi momento, magari al vostro datore di lavoro o al vostro cliente, allora l’iPad è una scelta sicuramente consigliata. Insomma, l’iPad non è un giocattolo, o meglio, non solo. Con le giuste applicazioni e gli accessori consigliati, diventa un ottimo strumento per la produttività.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti