L’intera suite Office a portata di iPad con CloudOn!

Per quanto si possa essere avversi a contaminazioni microsoftiane, la compagnia di Redmond ha vere e proprie gemme nel suo catalogo, di cui, per lavoro o diletto, abbiamo per certo sentito la mancanza… almeno fino ad ora!

Sgombriamo subito la mente dagli n pensieri e messaggi che staranno facendo incetta di neuroni per questa nuova App, almeno sullo store italiano, in quanto militante da tempo nell’AppStore statunitense: CloudOn non è una versione di Office per iPad, non è un clone né tantomeno un’alternativa, è un modo, già sperimentato sul fronte gaming con piattaforme come OnLive, di utilizzare i veri applicativi del pacchetto Office sfruttando la Rete, poiché residenti su un server remoto il cui accesso è… perfino gratuito!

Esattamente… l’App ed il servizio offerto sono, almeno per ora, liberamente utilizzabili ed accessibili dopo aver creato o condiviso un account su servizi di hosting online come Box.com,  Dropbox o Google Drive, indispensabili per salvare quanto creato o modificato. Troppo bello per essere vero? In parte sì, almeno per noi italiani che non sempre possiamo godere di una connessione alla Rete (requisito indispensabile) e di un accesso che sia veloce, aspetto che potrebbe rendere l’esperienza di utilizzo frustrante per via del lag, ovvero il tempo di risposta, tra una nostra richiesta e la sua effettiva applicazione.

I margini di miglioramento ci sono e numerosi: ad esempio sarebbe auspicabile poter lavorare anche offline sui file e, quando disponibile una connessione, provvedere al loro upload ma questo non è per certo un problema di CloudOn in quanto si tratta di caratteristiche della suite Microsoft a cui, siamo certi (considerando anche la concorrenza con le Google Apps), sarà presto posto rimedio.

CloudOn può essere scaricato direttamente dall’AppStore cliccando qui ed i commenti degli utenti che l’hanno utilizzato non possono che rassicurare sulla bontà del prodotto!

[ Fonte: Macitynet ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store