Le migliori app per iPad (gratuite e a pagamento) del 2014

Il 2014 è quasi finito e noi di iPadItalia vi riportiamo in questo articolo le migliori applicazioni dell’anno per iPad. Ovviamente in questa lista sono presenti solo le app uscite nel corso del 2014. Abbiamo anche deciso di dividere le applicazioni in due categorie, a pagamento e gratuite così da permettervi una lettura ottimale.

appstore

Migliori app a pagamento

VEDI SU APP STORE

pixelmator ipad

Pixelmator è sicuramente il migliore software per il fotoritocco disponibile su iPad. Dopo il grandissimo successo ottenuto per la versione Mac, l’app è arrivata anche su iPad quest’anno. Diciamo subito che Pixelmator dà il meglio di se sull’ultimo iPad Air 2, ma funziona bene anche sul modello precedente. In ogni caso, l’app può essere installata su iPad 3 e successivi, ma anche su iPad mini 2 e 3 (anche se per i modelli più vecchi noterete qualche rallentamento per le operazioni più complesse nonostante negli ultimi aggiornamenti siano state corrette tante cose). Cosa fa l’app? Ci sono una miriade di effetti, pennelli, regolazioni del colore e altre caratteristiche che permettono di lavorare su ogni singolo aspetto dell’immagine. In pratica, la gran parte delle funzioni della versione Mac sono disponibili su iPad, ma con un’interfaccia touch-friendly ottimizzata al meglio. Addirittura, ci sono anche delle opzioni per i modelli che non sono incluse nella versione desktop. Ma lo strumento più importante (oltre a tutti gli effetti, i filtri, i pennelli e le regolazioni) è quello denominato “ripara” che in pochissimi secondi ci permette di rimuovere oggetti e soggetti indesiderati.

VEDI SU APP STORE

workflow_ipad

Workflow, come vi abbiamo mostrato di recente in un video pubblicato sul canale YouTube di iPhoneItalia, è una potente applicazione per iPhone e iPad che ci permette di automatizzare alcune azioni. Un’app che presenta più di 100 azioni da combinare tra di loro per creare dei “workflow” da eseguire all’occorrenza. Ad esempio per salvare i file dal web, per convertire le pagine web in PDF, per cercare i testi delle canzoni in riproduzione, per creare GIF animate, di mettere in elenco tutti i nostri impegni, di gestire al meglio i promemoria e il calendario e magari di aggiungere gli impegni in Evernote, come anche di usare la clipboard per creare note o per aprire i file in Pages. Sostanzialmente, quindi, si tratta di un’applicazione dedicata soprattutto a coloro che svolgono una determinata azione molto di frequente e potrebbero volere, per questo, uno strumento che consenta loro di velocizzare le procedure senza dover effettuare manualmente, di volta in volta, tutti i passaggi previsti.

VEDI SU APP STORE

PDF Office iPad pic0

Su App Store ci sono infinite applicazioni per l’annotazione dei PDF, per inserire commenti, per compilare moduli, ecc. Ma nessuna di queste app ci permette di creare dei veri e propri PDF partendo da zero. E’ questo l’obiettivo di PDF Office, la nuova app di Readdle che rivoluzionerà la creazione di PDF su iPad. L’applicazione ci permetterà di creare da zero, o con l’aiuto di modelli o file PDF già esistenti, dei file PDF completamente personalizzati e personalizzabili. E’ come avere Office però per i PDF. Ad esempio, possiamo creare testo, inserire immagini, link, campi da compilare, inserire forme, annotazioni, disegni a mano libera, e tanto altro direttamente durante la creazione di un PDF. Quest’app diventa particolarmente utile per tutti i professionisti che non vogliono ri-utilizzare dei modelli PDF da compilare già pronti e vogliono creare i propri PDF in maniera autonoma. Inoltre PDF Office incorpora una tecnologia interessante che permette la scansione dei documenti cartacei e la trasformazione di questi in file PDF completamente personalizzabili e modificabili. L’app si scarica gratis ma entra nella sezione di quelle a pagamento perchè per funzionare richiede l’attivazione di un abbonamento al prezzo di 4,49€ al mese o 35,99€ all’anno.

VEDI SU APP STORE

ProTube per YouTube iPhone pic0

ProTube per YouTube, un semplice titolo per indicare questo straordinario software dedicato ad una delle più famose piattaforme, che consente di caricare e visionare video via web. Chi segue la scena “Jailbreak”, ne avrà sicuramente già sentito parlare. Una fra le più popolari e scaricate applicazioni dell’ambiente. Da un po’ di tempo, però, lo sviluppatore decise di dedicarsi allo sviluppo di un’apposita versione che potesse soddisfare le direttive Apple, riuscendoci con ProTube per YouTube.

In breve, tutte le principali caratteristiche:

  • scegli la riproduzione video che preferisci (da 144 a 720p HD);
  • blocca la parte video e riproduci unicamente l’audio in qualità 256 kbps, risparmiando, così, traffico dati del tuo operatore mobile (solo su iOS 8);
  • i video salvati nella lista locale, possono essere riprodotti senza dover essere necessariamente collegati ad internet;
  • puoi collegarti con il tuo account YouTube ed avere a disposizione tutte i tuoi upload, le playlist e gli abbonamenti effettuati in precedenza;
  • i video solitamente non riproducibili su dispositivi mobili, vengono perfettamente eseguiti con ProTube;
  • continua ad ascoltare i tuoi video preferiti anche in backgroud, a dispositivo bloccato oppure mentre stai utilizzando altre applicazioni;
  • usa il tasto cerca per effettuare ricerche all’interno dell’immenso database YouTube;
  • vota un video e scrivi le tue opinioni senza dover necessariamente avere un account;
  • ascolta e guarda i tuoi video preferiti attivando la modalità shuffle oppure “ripeti riproduzione”;
  • modifica a piacimento l’esecuzione dei video, velocizzandone e rallentandone la riproduzione (modalità moviola);
  • condividi i tuoi video preferiti e playlist con i tuoi amici.

VEDI SU APP STORE

screen480x480-1

NFB StopMo Studio per iPad rende la creazione di filmati in stop motion facile e veloce. L’app ha in sé circa 20 funzionalità che semplificano il lavoro necessario alla creazione di uno stop motion, dallo scatto all’editing. L’app permette di lavorare con una timeline completa di tutti gli scatti effettuati e di effettuare qualsiasi modifica su ogni fotogramma (filtri, effetti, titoli, ecc), oltre che rimuovere, sostituire, copiare e incollare ogni singolo scatto.

VEDI SU APP STORE

Blocco Note+ iPad pic1

Carta e penna non sono più necessari grazie al tuo iPad e l’applicazione Blocco Note+. Una volta installata, infatti, potrai sfruttare il tuo dispositivo come un quaderno virtuale su cui scrivere, disegnare, prendere appunti, fare schizzi, annotare PDF, creare liste e promemoria. Tutti i tuoi file potranno essere esportati in modo semplice e veloce. Ottima da sfruttare durante una lezione a scuola, all’università oppure per seminari e riunioni di conferenze. Potrai organizzare i tuoi appunti in una bacheca virtuale, assegnare un titolo in modo tale da poterla ritrovare facilmente in un secondo momento e proteggere il tutto con una password da te assegnata. Riprendi le tue note dal punto esatto in cui ha interrotto grazie alla funzione di salvataggio automatico.

VEDI SU APP STORE

drafts_ipad

Drafts 4 permette di prendere appunti dal proprio dispositivo in modo rapido e intuitivo grazie ad un’interfaccia minimalista. Draft supporta nativamente Markdown, la terminologia Ph, il conteggio di parole e caratteri e una serie di impostazioni avanzate come la possibilità di inviare una nota su Twitter, condividerla via e-mail, copiare il testo, inviare un appunto ad applicazioni terze o visualizzare un’anteprima in tempo reale tramite Markdown. L’interfaccia è molto elegante e semplice da utilizzare, con icone ed elementi grafici posizionati alla perfezione. Ci sono poi tantissimi caratteri da poter utilizzare, alcuni dei quali davvero belli a vedersi. La modalità a tutto schermo consente poi di scrivere appunti in modo ancora più comodo e veloce, con la possibilità di aprire velocemente l’elenco di tutte le note già salvate nelle bozze.

L’applicazione è stata recentemente rinnovata per iOS 8 e presente alcune nuove funzionalità, che accompagnate ad una grafica minimalista permette di prendere appunti velocemente ed in modo intuitivo. Oltre a sfruttare appieno lo schermo di iPhone 6 e 6 Plus, sono presenti nuovi temi per personalizzare la propria esperienza, nonché la possibilità di scegliere tra diversi font e di modificare il layout della riga superiore della tastiera, che può essere così completamente personalizzata.

Migliori app gratuite

VEDI SU APP STORE

office-ipad-excel-01

Microsoft Excel è una delle migliori applicazioni (sin dall’alba dei tempi) per creare, modificare e gestire i fogli di calcolo, i report, gli elenchi, i budget, le pianificazioni e qualsiasi cosa richieda numeri, calcoli, celle, righe e colonne.

Microsoft Excel per iPad si presenta subito con le classiche righe, colonne, con la barra d’inserimento delle formule e dei calcoli, con i pulsanti per aggiungere immagini, tabelle, grafici, forme e con i classici pulsanti per il salvataggio, la condivisione e l'”undo/ripristina”. La parte più importante per un software del genere è senza dubbio la tastiera, in quanto ci permette di cambiare rapidamente il metodo di inserimento dei dati a seconda delle esigenze. E Excel non si comporta male sotto questo aspetto integrando una tastiera numerica e una tastiera classica QWERTY. Lavorando con le celle, le righe e le colonne, possiamo facilmente creare calcoli e operazioni, ma anche elenchi, grafici e tabelle. Per quanto riguarda i calcoli, ci sono tutte le formule necessarie (catalogate per categoria) compreso il comando “riempi” che ci permette di eseguire rapidamente dei calcoli in successione.

Per la recensione completa di Excel vi rimandiamo al nostro articolo.

VEDI SU APP STORE

powerpoint

Microsoft PowerPoint, come anche Keynote di Apple, è un software che ci permette di creare e gestire presentazioni multimediali aggiungendo svariati contenuti all’interno del documento e animando gli oggetti e le diapositive. Dall’interno dell’app possiamo inserire i vari contenuti supportati come ad esempio foto, testo, forme, tabelle, ecc, andare a modificare tutti gli elementi (formattazione, colori, layout, sfondo, WordArt, tabelle, dati, ecc). Quando il nostro documento poi sarà pronto non dovremo fare altro che animarlo aggiungendo transizioni alle diapositive e animazioni agli oggetti (come ad esempio dissolvenze o animazioni in entrata o uscita).

Per la recensione completa di PowerPoint vi rimandiamo al nostro articolo.

VEDI SU APP STORE

office word ipad

Microsoft Word è il più famoso elaboratore di testo per sistemi desktop. L’applicazione offre tutti gli strumenti necessari a creare documenti e a modificare documenti di testo. Word quindi è un’app con la quale potremo andare a creare, gestire e modificare i documenti di testo. Questo possono essere di svariato tipo, come ad esempio lettere, CV, report, resoconti, ecc. Sono disponibili anche alcuni modelli già pronti per essere usati. In ogni caso, da Word potremo andare ad inserire il testo, gli oggetti come le forme, le tabelle, le immagini, ecc, modificare il layout di pagina, il carattere, il colore del testo, gestire la formattazione, ricercare parole, sostituire parole, ecc.

Per la recensione completa di Word vi rimandiamo al nostro articolo.

VEDI SU APP STORE

screen480x480-1

L’applicazione offre l’ accesso immediato alle mappe dettagliate di tutti i paesi del mondo. Ovviamente parliamo di mappe offline per le quali non è richiesta alcuna connessione a Internet. Potremo quindi scaricare una mappa di un qualsiasi luogo del mondo e averla disponibile offline. Utile tenere sempre installata la mappa del luogo nel quale si vive, e scaricare all’occorrenza le mappe per i paesi da visitare. Ogni mappa è singola e può essere eliminata quando non serve più, per risparmiare spazio sul nostro dispositivo.

Potremo ottenere informazioni su ciò che ci circonda (l’app ovviamente usa la localizzazione), potremo ricevere direzioni verso un luogo preciso (comprese le isole – davvero tutto il mondo), avere informazioni sugli impianti di risalita e piste sciistiche (utili ora nel periodo natalizio), avere a disposizione tantissimi POI (punti d’interesse) come ristoranti, bar, hotel, distributori di carburante, bancomat, ecc

VEDI SU APP STORE

Scanbot

Scanbot è facile da utilizzare. Semplicemente tieni il tuo iPhone sopra qualsiasi documento, fattura o lavagna bianca e Scanbot ci impiegherà soltanto un secondo a scansionare una pagina e salvarla come PDF o come JPG. Grazie alle tecnologie più recenti di Scanbot, i bordi del documento sono rilevati automaticamente in modo da scansionare solamente il documento, e nient’altro. Scanbot cattura la miglior immagine possibile nel momento ideale.

Scanbot funziona in tutte le occasioni con qualsiasi tipo di documento, quali per esempio quelli di carta standard, biglietti da visita, fatture, note, lavagne bianche e post-it. Scanbot ti aiuta a salvare i documenti che sono importanti per te e a sbarazzarti dall’ingombro della carta.

VEDI SU APP STORE

Rookie iPad pic1

Rookie – Photo Editor è un’app molto interessante per l’ottimizzazione delle immagini in modo semplice su iOS. Anche se non risulta tradotta in lingua italiana, l’app non mostra particolari difficoltà per l’utilizzo, anzi, tutte le funzioni sono semplici ed molto intuitive. Seleziona facilmente un filtro, modifica e adatta i colori, la luminosità, il contrasto e tanto altro ancora. E’ stata aggiunta anche una comoda funziona taglia con alcuni preset come il 4:3 oppure il 16:9.

Terminata la procedure di restyling della vostra immagine, potete aggiungerci anche del testo selezionando la modalità di scritture che più vi garba, il colore e scegliere la posizione in cui inserirlo. Sono disponibili anche alcuni sticker ed infine, potete condividere il tutto sui più noti social come Facebook e Twitter. Il salvataggio su iPhone e/o iPad avviene a risoluzione massima.

VEDI SU APP STORE

screen480x480-1

Storehouse è una splendida applicazione per creare storie fotografiche e dare un tocco professionale al tutto.In questa app unisci immagini, video e testo per raccontare le tue esperienze. Pubblica le tue storie per i tuoi amici e conoscenti, o inviale via email, Facebook o Twitter. Esplora storie create dai tuoi amici e dalla comunità di autori da ogni parte del mondo. Storehouse è progettato per iPad, dall’interfaccia touch intuitiva fino al modo in cui puoi creare e condividere ovunque tu sia. Importa le tue immagini e video dal Rullino foto dell’iPad, Dropbox, Flickr e Instagram. Una volta pubblicate, le storie si adattano a qualunque schermo cosí puoi condividere le tue creazioni su qualunque servizio senza esitazioni.

VEDI SU APP STORE

screen480x480-2

Litely è un’applicazione semplice ma elegante, che permette di inserire una serie di filtri “cinematografici” nelle tue foto. Gran parte di questi filtri sono professionali, tanto da essere presenti in applicazioni come Photoshop, ma su Litely la gran parte è disponibile gratuitamente (gli altri vanno acquistati in-app al prezzo di 1,59€).

Nell’app, tutti i filtri sono raggruppati per temi, quindi troveremo quelli base chiamati “Origins”, piuttosto che quelli ispirati a Venice Beach e chiamati, appunto, “Venice”. Il bello di questi filtri è che sono più sottili e mano appariscenti di quelli usati in altre app, perchè l’idea è quella di far comunque risaltare la bellezza naturale della foto, senza renderla troppo artificiosa e satura.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Pocket Drive è una nuova app per iPad che ci permette di trasferire i file dal computer al nostro device e viceversa tramite una connessione wireless. Una sorta di hard disk di rete che inoltre ci fa gestire i file anche sul device stesso. Funziona con Mac e Windows.

L’applicazione supporta tantissimi formati di file in modo da essere il più versatile possibile. Inoltre funziona senza la necessità di eseguire alcun setup. Basta avere il WiFi attivo e aprire l’app. Potremo quindi trasferire i file da computer ad iPad, sia trasferire i file dal rullino foto all’app e quindi al computer, o creare anche note all’interno dell’app stessa.

C’è ovviamente un limite che si sblocca tramite acquisti in-app. La versione base dell’app ci fornisce 256MB di spazio. Per avere 4GB dovremo pagare 1,79€, per averne 16 dovremo pagare 2,69€, per averne 32 dovremo pagare 3,59€ e per non avere limiti e usare tutto lo spazio restante sul device invece 4,49€.

VEDI SU APP STORE

messenger_ipad

Infine, per le app gratuite, abbiamo Facebook Messenger. Quest’app è stata resa compatibile con iPad solo quest’anno. Oltre alla classica chat online con gli amici, Facebook Messenger per iOS consente anche di scambiare messaggi gratuiti tramite Facebook Messenger utilizzando il proprio numero di telefono: in sostanza, anche se un amico risulta irraggiungibile tramite Facebook, potrete comunque inviargli un messaggio con Facebook Messenger in modo completamente gratuito. Inoltre, adesso è possibile visualizzare quali amici sono collegati tramite Facebook Messenger e quali, invece, accedono da altre applicazioni o dalla versione desktop di Facebook. Cambia anche la vista di navigazione, con possibilità di guardare le chat recenti, le persone su Messenger e le Impostazioni dell’app.

Bene, queste erano le migliori applicazioni (o meglio le più interessanti e in vista) del 2014. Il 2015 ci riserverà tante sorprese, ma nel frattempo godiamoci queste app, magari sullo schermo retina di un nuovo iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store