Le applicazioni professionali iPad essenziali per un Architetto / Geometra

Ora che abbiamo un campionario di riferimento di applicazioni essenziali per un generico professionista, grazie a questo articolo, proseguiamo la ricerca concentrandoci sulla professione dell’architetto, la mia. Premetto che le applicazioni precedentemente elencate saranno comunque importanti per tutte le categorie professionali, anche per quelle che vedremo in futuro.

In molti si chiedono se un iPad sia effettivamente utile per gli architetti. Ora vedremo quanto utile può diventare il nostro gioiellino rispetto ad un comune netbook, sarete voi, poi, a decidere se faccia o meno per voi. Non si pretende che l’iPad possa sostituire tutti i nostri software classici per computer ma, almeno secondo me, si tratta di un validissimo strumento, specialmente quando non ci si trova a casa. E non dimenticate che è in arrivo Autocad WS!

AirDisplay

Si tratta di un’applicazione davvero notevole che trasforma il nostro iPad in un secondo monitor per il nostro Mac o PC. Inizialmente ero veramente interessato a quest’app ma non capivo bene a cosa potesse servirmi. Quello che ho imparato da quando ho l’iPad è che tutto può diventare utile con un po’ di abitudine ma alcune perle sono veramente fantastiche: grazie ad AirDisplay potremo mettere il nostro iPad di fianco al portatile ed utilizzarlo per spostare nel suo schermo tutte le palette strumenti di programmi come PhotoShop, AutoCad, ArchiCad, che occupano tanto spazio importante nel piccolo schermo del portatile!

Questa, chiaramente, è solo una delle applicazioni di AirDisplay e, logicamente, se lavoriamo abitualmente con un computer fisso dal grande schermo, come un iMac, questa funzione non è poi così utile. Ma poter risparmiare spazio sul portatile per il proprio disegno, AirDisplay è veramente geniale!

Architect XL

Un’applicazione italiana veramente utile che ci permetterà di disegnare alla svelta il disegno di una stanza direttamente sull’iPad, magari mentre ci troviamo in cantiere o a casa di un cliente! La cosa che rende grande Architect XL è che si può disegnare un eidotipo con velocità senza pensare alle misure, prendendo solo la forma della stanza, in modo approssimativo, per poi quotare tutte le misure ed allineare i punti l’uno all’altro senza sforzo in un momento immediatamente successivo!

L’ideale, secondo me, è dunque lavorare disegnando il bozzetto della forma della stanza e poi, prendendo le misure precise, inserirle nel disegno che si adatterà automaticamente. Potremo poi esportare i nostri disegni sia come immagini che come file DXF da inviare via email!

BTStack Mouse (Cydia)

L’iPad è fatto per essere usato con le dita, lo sappiamo tutti, ma specialmente durante le presentazioni su grande schermo può essere utile usare un mouse! In realtà il mouse torna utile anche in applicazioni Cad come Architect XL, delle volte, per cui è comunque importante menzionare BTStack Mouse, un’applicazione di Cydia che ci permetterà di collegare all’iPad qualunque mouse bluettoth. Il cursore del mouse apparirà non appena avremo effettuato la connessione tra iPad e mouse e, da quel momento, potremo utilizzare il mouse come su un computer normale!

Non solo, grazie a BTStack Mouse, dalle impostazioni dell’iPad, potremo anche configurare gli altri tasti del mouse affinché svolgano funzioni particolari! Ad esempio, il mio tasto destro fa le veci del tasto Home, così che io possa uscire facilmente dalle applicazioni che sto usando.

CadTouch R3

Rispetto a FingerCad o a Cartomap, altri software simili presenti in AppStore, questo CadTouch risulta molto più facile da usare ed intuitivo. Si tratta di un software di disegno Cad bidimensionale creato con un’attenzione incredibile all’uso delle dita su schermo multitouch. Sicuramente disegnare su iPad non è veloce come su un PC ma, se ci troviamo in cantiere e dobbiamo fare delle modifiche a un disegno esistente o vogliamo farne uno nuovo al momento, CadTouch è l’ideale. Diversamente da Architect XL, molto più veloce per eseguire rilievi, CadTouch ci permette di creare disegni molto più complessi, proprio come faremmo su un software CAD per computer.

Rispetto a Drawvis (che vedremo a breve), però, CadTouch non è in grado di gestire disegni eccessivamente grandi (superiori a qualche decina di megabyte), per cui, per vedere questi file dovremmo necessariamente dividerli in varie parti da computer prima di aprirli su iPad. Drawvis, al contrario, apre file grandi anche diverse centinaia di mega. Insomma, ogni applicazione va usata al modo giusto e per i giusti motivi: se dobbiamo disegnare meglio CadTouch, se dobbiamo fare semplici rilievi e bozzetti meglio ancora Architect XL ma se dobbiamo solo visualizzare i nostri file, nessuno batte Drawvis.

Drawvis

Si tratta di un’ottimo visualizzatore di file DXF! Nonostante Drawvis permetta di vedere solo disegni bidimensionali, il fatto che supporti anche file di grandi dimensioni e che restituisca una visualizzazione comoda ed ottimale, unito alla possibilità di misurare le linee che selezioniamo, lo rende un’applicazione veramente indispensabile.

Potremo portare con noi i nostri disegni alle presentazioni, in cantiere, mostrarli facilmente ed in modo dinamico, grazie alle funzioni di zoom e pan così intuitive ed utili che conosciamo bene, tipiche dei nostri iDevice.

Home 3D

Home 3D è una fantastica applicazione che ci permetterà di disegnare una stanza ed arredarla con mobili tridimensionali, sfruttando la libreria interna all’applicazione. Arredata la pianta potremo vedere il tutto in 3D, esplorare l’appartamento, renderci conto fisicamente degli ingombri, dei volumi e degli spazi. Decisamente uno strumento di impatto quando si vuole stupire un cliente.

Keynote

Parte della suite di lavoro iWork, Keynote ci permette di creare presentazioni fantastiche e d’effetto con pochissimi tocchi sullo schermo ed in modo veramente naturale, grazie alle gesture pensate appositamente per il nostro iDevice multitouch.

In effetti preferisco lavorare addirittura su iPad che su Mac con Keynote, da quando l’ho provato. Se siete in viaggio e dovete preparare una presentazione incredibile in poco tempo, Keynote è decisamente l’app che fa per voi!

Living Room

Utile applicazione per arredare velocemente una stanza, in modo da mostrare l’ingombro dei mobili nello spazio di un appartamento in modo rapido ed immediato al cliente. Living Room ci permette di disegnare forme di qualunque genere, modificarne la forma, il colore, la texture (anche personalizzata, ottenuta da qualunque immagine salvata sull’iPad) e le dimensioni in modo preciso. Rispetto ad altre applicazioni cad siamo di fronte a qualcosa di molto semplice che non ci permetterà di ottenere risultati restituibili in modo usabile su computer. Il lavoro di Living Room è però veramente stupendo quando dobbiamo arredare velocemente un appartamento di fronte a un cliente che resterà a bocca aperta! Living Room possiede infatti una vasta libreria di mobili standard inseribili immediatamente nel disegno e facilmente ridimensionabili.

“Sa architetto, abbiamo un divano particolare che vogliamo portare con noi, non è profondo 80 cm ma ben un metro! Dove potremmo metterlo? Ci starà in questa stanza? Non sarà troppo ingombrante pooooooi?”

Non c’è problema, trascinate nel disegno della stanza un divano normale e lo deformate immediatamente con le dita facendolo diventare della giusta profondità ed il gioco è fatto! Potete piazzarlo dove vi pare immediatamente, ruotandolo e bloccandone le proporzioni! Se poi volete proprio esagerare, potete anche cambiare il colore o la texture per farlo sembrare proprio come quello del cliente!

Pages

Sempre appartenente alla suite iWork, Pages serve a creare documenti di testo di qualità tipografica in modo semplice e veloce, grazie agli innumerevoli template presenti ed alla semplicità disarmante con cui si possono manipolare i contenuti come immagini, cornici, tabelle, eccetera.

Dovete preparare una relazione d’effetto in viaggio? Pages è superiore a qualunque altro software attualmente esistente in AppStore in questo e, onestamente, è davvero piacevole da usare e potentissimo.

PaintBook

Noi architetti, si sa, siamo anche molto artisti nell’anima, di solito. Siete fuori di casa e vedete qualcosa che vi ispira? Volete disegnare subito una scena, un edificio, un paesaggio? Perchè portarvi dietro pantoni, matite e pennarelli, nonché rapidi di varie dimensioni? Con PaintBook potrete disegnare tutto quello che vi pare proprio come fareste sulla carta in maniera naturale (magari con l’ausilio di un pennino da artisti, vedi sotto)! Non si tratta di un’applicazione raster come SketchBook Pro ma di un’applicazione vettoriale creata appositamente per gli artisti.

Se è vero che questo non vi permetterà di ottenere effetti simili a veri dipinti, è anche vero che noi architetti, normalmente, lavoriamo con strumenti diversi dal pennello, specie quando ci viene l’ispirazione per un disegno improvvisato. Gli strumenti vettoriali di PaintBook simulano egregiamente la penna a china, i pantoni, i pennarelli, proprio quello che ci serve di solito! Ma non finisce qui. Potrete addirittura esportare in un PDF vettoriale il vostro schizzo: niente più scansioni in bassa risoluzione, con un’immagine vettoriale la risoluzione non esiste. Potreste addirittura farci un poster con un vostro schizzo e, se vorrete modificarlo in Adobe Illustrator a casa, potrete farlo comodamente. Non male, eh?

Riviste per iPad

Su iPad è molto comodo leggere riviste in pdf e ce ne sono anche tante a carattere architettonico su appstore, come Dossier Habitat e Architectural Record. I prezzi delle riviste digitali sono infinitamente inferiori a quelli delle riviste cartacee e non dimenticate che potrete avere centinaia di numeri sempre con voi, da consultare anche con la ricerca testuale. C’è da aggiungere altro? Già questo di per se è un vantaggio incredibile per gli architetti che possiedono un iPad.

TVOut2 mirror TVOut (Cydia)

Normalmente è possibile collegare uno qualsiasi dei nostri iDevice, con un cavo TV-Out, anche non originale Apple, ad un televisore per mostrare immagini e video. Però sarebbe interessante poter usare l’iPad per mostrare ai clienti presentazioni, progetti e molto altro. Questo è possibile grazie a TVOut2, un’ottima applicazione disponibile solo per dispositivi JailBroken che mostrerà sullo schermo della TV, collegata con un cavo TV-Out al nostro iDevice, tutto quello che vedremo sull’iPad!

ACCESSORI CONSIGLIATI

Quando si va nello specifico degli ambiti professionali, alle volte, è utile affiancare alcuni utili accessori al nostro iPad. Non tutti i professionisti sono uguali e, dunque, non per tutti questi accessori saranno necessari. Leggete dunque le considerazioni che seguono e traete le vostre conclusioni.

Custodia originale Apple

Quello che rende ottima questa custodia è la possibilità di usarla per mettere l’iPad in tante posizioni differenti, anche in verticale. Questo potrebbe esservi utile per mille ragioni: disegnare o scrivere sarà più comodo con l’iPad in posizione orizzontale ma leggermente inclinato e, tenendolo in verticale di fianco allo schermo del portatile, potrete usare AirDisplay al meglio. Invece di acquistare vari dock, perché non acquistare una custodia che protegge l’iPad e fa anche da dock?

Dagi Stylus

Un’ottimo pennino capacitivo caratterizzato dalla precisione notevole che fornisce la sua punta trasparente. Utile specialmente per disegnare linee precise in applicazioni come Architect XL. Trovate una mia recensione qui.

Pogo Sketch

Ottimo pennino capacitivo pensato per gli artisti, perfetto in combinazione con PaintBook o altre applicazioni simili e non è delicato come la Dagi, per cui potrete portarlo sempre con voi ed utilizzarlo non appena vi scatterà l’estro creativo. Trovate una recensione qui.

Cavo di output VGA per iPad

Infinitamente necessario per le presentazioni. Si tratta di un cavo che si connette all’entrata per ricarica dell’iPad e termina con un’uscita VGA. La risoluzione di uscita, purtroppo, non è superiore a quella dell’iPad ma, quanto meno, potremo utilizzare il nostro device con qualunque proiettore!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti