La Settimana Enigmistica Digitale: la rivista dell’estate arriva su iPad – La recensione di iPadItalia

Finalmente estate! Immaginate un caldo pomeriggio d’estate, un bagno a mare appena fatto e la vostra rivista preferita dell’estate. Ma manca una penna… come fare? Ecco che arriva in soccorso il vostro iPad.

enigmistica

VEDI SU APP STORE

In spiaggia, si sa, spesso e volentieri non sono del tutto funzionanti le connessioni dati cellulare e quindi i nostri iDevice risultano davvero poco servibili. In nostro soccorso ci sono giochi e riviste digitali ed ora approda su AppStore anche l’app della Settimana Enigmistica.

L’applicazione richiede l’iscrizione al portale ufficiale della rivista e l’acquisto dei numeri tramite interfaccia web. Una volta effettuata quest’operazione non dovrete far altro che associare l’app al vostro account e scaricare tutti i numeri di vostro interesse: questa è l’unica operazione che dovrete necessariamente compiere attraverso una connessione dati.

Una volta scaricato il numero della Settimana Enigmistica desiderato cominciano i giochi: la rivista è sfogliabile esattamente nello stesso modo in cui si sfogliano i libri tramite iBook, ma in più potrete divertirvi a completare cruciverba, puzzle e tutti i giochi offerti dalla Settimana Enigmistica cartacea, ma attraverso il vostro dispositivo. Tutti i giochi da completare, una volta selezionati con un semplice tap, potranno essere completati tramite la funzione di scrittura: entrerete in un’interfaccia che vi permetterà di scegliere il tipo di tratto da eseguire (penna o matita) con le vostre dita o con un pennino capacitivo, per rendere il gioco più fedele possibile all’originale. In tutti i giochi che richiedono informazioni testuali per essere completati con le giuste soluzioni si accederà ad un’interfaccia dedicata così suddivisa: in alto sarà riportata, ad esempio, la tabella del cruciverba da completare e in basso invece tutte le definizioni delle parole da scovare. Una volta completato il gioco completamente, o in parte, nella visuale normale della rivista stessa potrete vedere tutti i giochi completati da voi tra le pagine.

In generale l’applicazione funziona piuttosto bene, ma risulta a nostro parere indispensabile l’utilizzo di un pennino capacitivo per evitare di combinare pasticci con le dita nel completare i giochi (che tuttavia possono essere corretti grazie alla funzione gomma integrata nell’app). Sicuramente è molto più fruibile da iPad con schermi da 9,7 pollici rispetto ad entrambe le generazioni di iPad Mini.

La Settimana Enigmistica Digitale è disponibile gratuitamente su AppStore. È compatibile esclusivamente con iPad e richiede iOS 5.1.1 o successivi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store