La fotocamera del nuovo iPad utilizza un sensore già visto in vecchi prodotti

MacRumors ha diffuso una serie di informazioni inerenti allo smontaggio di iFixit del nuovo iPad e più in particolare in riferimento alla fotocamera e al sensore utilizzato, mettendo in luce un particolare molto interessante.

La scoperta di cui stiamo parlando risiede nel fatto che Apple abbia utilizzato  nel nuovo iPad fotocamere già presenti in dei suoi vecchi prodotti sia per quanto riguarda quella frontale che quella posteriore. La fotocamera posteriore, che potete vedere nell’immagine in alto, sembra infatti mostrare lo stesso sensore CMOS da 5-megapixel presente nell’iPhone 4. L’unità interessata risultava essere l’Omnivision OV5650, la seconda generazione della tecnologia retroilluminata (BI) targata OmniVision; il sensore supporta la registrazione video – 1080p – a 60 frame al secondo. La fotocamera frontale, invece, è una OV297AA da 0.3-megapixel sempre di OmniVision, anch’essa vista nei precedenti iPad 2.

Questa strategia di ‘riciclo’ permette non solo di risparmiare sui costi, ma consente anche di mantenere bassi i rischi. Durante il teardown sarebbe inoltre emerso l’utilizzo di due DRAM differenti da produttori differenti, una da Elpida e una da Samsung; proprio il colosso sudcoreano sarebbe il produttore del processore A5X.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità