Kleos, il gestionale per lo studio legale secondo Wolters Kluwer approda anche su iPad

Tempo addietro, sulle pagine di iPhoneItalia parlammo di Kleos Mobile, applicazione per iOS pensata per consentire agli utenti dell’omonimo software per piattaforma desktop Windows di interagire in mobilità con il gestionale per lo studio legale. Dopo qualche tempo, Wolters Kluwer ha finalmente rilasciato la sua app mobile anche per iPad. In questo caso, peraltro, non solo l’interfaccia utente è stata interamente ridisegnata per sfruttare al meglio le maggiori dimensioni dello schermo di questo iDevice ma, pur essendo compatibile con iOS 5.1 e successive versioni, ha sposato lo stile “flat” introdotto con iOS 7.

Kleos Mobile iPad

VEDI SU APP STORE

Per chi ancora non lo conoscesse, ricordiamo che Kleos, è un moderno gestionale per studi legali basato sulla tecnologia cloud. A differenza di quanto accadeva fino a qualche tempo fa, infatti, tanto il software vero e proprio quanto i dati inseriti dagli utenti si trovano su server remoti gestiti e garantiti dalla Wolters Kluwer, mentre sia sui pc, che sui dispositivi iOS viene installato solo un applicativo che permette di accedere via internet all’account personale ed interagire con le funzioni offerte dal programma e con i dati facenti capo a ciascun utente.

Grazie a Kleos Mobile per iPad, quindi, ora gli avvocati degli studi legali che hanno adottato questo gestionale potranno accedere ai dati di studio direttamente da qualunque modello di iDevice, con gli ovvi benefici derivanti dalla “mobilità in ambito lavorativo” di cui abbiamo più volte parlato.

In particolare, come potete intuire dall’immagine in aperura, con Kleos Mobile per iPad gli utenti potranno visualizzare “on the go” le informazioni relative ai propri contatti, i dati essenziali delle pratiche di studio, gli impegni e le incombenze e i documenti.

A tal riguardo è bene ricordare uno degli altri elementi di spicco di Kleos che riflette le sue potenzialità anche nell’uso da iDevice, si tratta della possibilità di interfacciarsi con il servizio Polisweb PCT ed importare da esso tutta una serie di dati che, una volta acquisiti risulteranno automaticamente visibili anche tramite Kleos Mobile.

Come accade con quasi tutte le app “in erba”, le prime versioni “pagano” sempre qualche limite e Kleos Mobile non fa eccezione. Per il momento, infatti, l’app può essere considerata più come una “finestra d’accesso” alle informazioni salvate nella nuvola, piuttosto che come uno strumento completo per l’interazione con il gestionale e questo perché la possibilità di inserire nuovi dati è in parte limitata: infatti, mentre è possibile aggiungere un nuovo appuntamento, una nuova scadenza o una nuova attività, non è possibile caricare una nuova pratica. Ciò non toglie che, in attesa che vengano implementate maggiori funzioni, l’app possa tornare utile già ora durante l’attività lavorativa quotidiana.

Altro aspetto sul quale, a mio modesto avviso, si può migliorare riguarda la visualizzazione dei dati nella versione mobile, al momento poco pratica, limitata e dispersiva. Invece di utilizzare la struttura che vedete nello screenshot, con le informazioni frazionate, si sarebbe potuta immaginare una vista unificata all’interno della quale evidenziare in altro modo (magari con diverse icone) il relativo tipo di attività. Inoltre, ad oggi, l’agenda dispone solamente di un tipo di visualizzazione, mentre sarebbe estremamente comodo poter passare da una vista elenco, ad una giorno, settimana, mese, anno. Solo così si potrebbe avere una panoramica d’insieme degli impegni ed organizzarsi al meglio.

Concludiamo con la speranza che l’azienda continui a dedicare molta attenzione alle sue applicazioni per iOS, migliorandole costantemente nel tempo.

Kleos Mobile per iPad è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Produttività