iPad: ricaricare la batteria con i consigli di Apple

martedì, 01 giugno 2010 di Giuseppe Migliorino in Hardware, Tutorial

Apple ha tradotto in italiano la pagina dedicata ai consigli per ricaricare al meglio l’iPad.

iPad dispone di una batteria ricaricabile interna. Per ricaricare la batteria, segui la procedura di seguito:

  • Collega iPad a una presa di corrente utilizzando il cavo fornito e l’alimentatore USB da 10W.
  • Collega il dispositivo a una porta USB 2.0 ad alta velocità utilizzando il cavo fornito.

Nota: alcune porte USB 2.0 e accessori non forniscono sufficiente energia per caricare iPad. In questo caso viene visualizzato il messaggio “Non in carica” nella barra di stato accanto all’icona della batteria. Alcuni produttori stanno già rilasciando i driver per ovviare a questo problema.

L’icona posta nell’angolo in alto a destra della schermata mostra lo stato di carica della batteria e la carica residua. Se ricarichi la batteria durante la sincronizzazione o l’utilizzo di iPad, la ricarica può richiedere più tempo.

Le batterie ricaricabili sono caratterizzate da un numero limitato di cicli di ricarica ed è quindi possibile che a un certo punto debbano essere sostituite. La durata della batteria e il numero di cicli di ricarica variano in base all’uso e alle impostazioni. Per informazioni sulla durata prevista della batteria tra un ciclo di carica e l’altro, consulta le specifiche tecniche di iPad.

Suggerimenti per la ricarica

Il metodo più rapido per ricaricare iPad consiste nell’utilizzare l’alimentatore USB da 10W fornito. iPad viene ricaricato, più lentamente, se collegato a un computer dotato di una porta USB ad alta velocità (come nei più recenti computer Mac) o con un alimentatore per iPhone. Se collegato a un computer tramite una porta USB standard (tipica dei PC o computer Mac meno recenti), iPad viene caricato, ma solo se si trova in modalità di stop. Verifica che il computer sia acceso quando ricarichi iPad tramite la porta USB. Se iPad è collegato a un computer spento, in modalità di stop o di standby, la batteria di iPad continuerà a scaricarsi.

Informazioni aggiuntive

Se il livello della batteria è molto basso, sullo schermo potrebbe venire visualizzata una delle seguenti immagini a indicare che il dispositivo deve essere ricaricato per dieci minuti prima di poter essere utilizzato. Se il livello di carica del dispositivo è minimo, lo schermo potrebbe rimanere vuoto fino a un massimo di due minuti prima che venga visualizzata l’immagine della batteria scarica. Se non vengono visualizzate le icone di ricarica o di collegamento, prova a collegarlo all’alimentatore da 10W.

Quando ricarichi un iPad collegandolo alla porta USB 2.0 di un computer, verifica che questo sia collegato all’alimentazione e non si trovi in modalità di standby, stop o sospensione. iPad non può essere caricato collegandolo a un accessorio meno recente che supporti la sola ricarica tramite FireWire. Se viene collegato ad accessori di questo tipo, sullo schermo di iPad verrà visualizzato il seguente messaggio di avviso:

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Schizzo Jo

    Ma cosa succede se ricarico l’iPhone con il caricatore 10w iPad?

  • ‘Cola

    E se si ricarica l’iphone cn l’alimentatore dell’ipad? gli fa male o va bene?

  • Giuseppe Migliorino

    @Schizzo Jo: io lo sconsiglio

  • emapol

    Una domanda……..ma possibile che non si trovino dei “temi” per l’iPAD? Ho cercato su Cydia e su internet, ma niente……..

  • Gilberto

    Non capisco se lo collego al MacBook (USB 2.0) l’iPad segnala “NON IN CARICA” ma invece si ricarica regolarmente … questo perchè?

  • Gilberto

    Pero’ non capisco … collegato al mio MacBook (fine 2007) dotato di USB2.0, l’iPad segnala “NON IN CARICA” ma invece si ricarica regolarmente … questo perche?

  • Trimp

    Anche a me interessa sta cosa, non perchè voglia caricare l’iphone con l’alimentatore di iPad, ma perchè i due alimentatori sono identici e può capitare di sbagliare. In quel caso si rischia di distruggere l’iphone? Sarebbe utile saperlo. Se si rischiasse di rovinare l’iphone mi sembra assurdo che siano identici e che apple non dica nulla al riguardo.

  • meme1337

    evitate!

  • Giovanni

    Gilbert Anche se su l’iPad indica non in carica come il caso del MacBook e normale che si ricarichi, semplicemente impiega più tempo per caricarsi poiché la porta USB non eroga abbastanza corrente o megli Amperaggio.
    Per quanto riguarda caricare l’iPhone con l’alimentatore per iPad non succede nulla poiché la tensione di alimentazione e uguale quello del’ iPad che eroga più Ampere.

  • Jacopo

    io ricarico l’iphone tutte le sere con l’alimentatore dell’ipad da ormai più di un mese e non ho notato nulla di diverso, l’auotonomia del mio iphone non è variata di nulla.

    L’alimentatore dell’iPad rilascia qualche ampere in più, questo permette una ricarica più rapida dell’iphone ma non credo che arrivi a danneggiarlo minimamente.

  • Salamella

    Spiegazione per chi pensa che l’elettrone sia un elettricista pancione:

    l’alimentatore dell’iPad e’ semplicemente in grado di erogare una corrente piu’ elevata. In grado non vuol dire che lo faccia, perche’ l’assorbimento di corrente dipende dal dispositivo collegato, non dall’alimentatore.

    Potete collegare un alimentatore da 9V e 1000 Ampere a una radiolina a transistor che assorbe 50mA (millesimi di Ampere) oppure una batteria da 9V.
    L’assorbimento di corrente della radiolina sara’ il medesimo.

    La tensione erogata dall’aliment. iPad e’ dichiarata a 5.6V, e quella dell’aliment. dell’iPhone e’ 5.0V. Non le ho misurate e non so se sia vero.
    Se e’ vero, dato che la tensione e’ leggermente piu’ elevata e che la corrente erogabile e’ maggiore, esiste la possibilita’ che se la batteria’ dell’iPhone e’ molto scarica, la corrente iniziale di ricarica sia maggiore rispetto all’utilizzo di dell’alimentatore dell’iPhone. Questo in ogni caso finche’ la batteria non diventa un po’ piu’ carica e la corrente assorbita diminuisce di conseguenza.

    In breve, non avendo verificato strumentalmente quanto dichiarato sulle scatolette, forse e’ meglio evitare l’uso dell’alim. iPad se il telefono e’ totalmente a terra. Dubito che anche in tal caso succeda qualcosa di male, ma e’ possibile che la carica sia un po’ troppo elevata in questo caso specifico.

    Tutto questo in teoria, perche’ molto dipende non solo dall’alimentatore, ma con le batterie al litio anche dalla batteria, dato che alcune hanno dell’elettronica attiva a bordo che puo’ cambiare le carte in tavola.

    Andrebbe fatto un esperimento con strumentazione alla mano.

    Spero di non aver scritto tutto per niente…ho speso ben 3 minuti della mia vita per questo… o MY GOD.

  • Salamella

    Scusate, ho scritto una vaccata (ammettendo compaia il messaggio precedente). Sull’alim. dell’iPad si parla di 5.1V contro 5.0V e non 5.6V. Evidentemente la mia vista non e’ piu’ quella di quando avevo 70 anni.
    Mi era sembrato un 5.6V.

    In tal caso direi che il problema si pone ancora meno e al 95% non dovrebbero esserci problemi (fatto sempre salvo per sicurezza il caso estremo di batteria completamente morta).

  • http://tvtyppnxgbmx.com/ fdyucbzsx

    yCkLod jijnihhrxmhq, [url=http://trblwitybbdn.com/]trblwitybbdn[/url], [link=http://kuojyvitiogv.com/]kuojyvitiogv[/link], http://xxisyaeaopyt.com/

  • avatar1968

    Scusate ma se carico l’ipod con l’alimentatore dell’iphone sucecde qualcosa?

  • http://www.soco.it franco

    Vorrei ricaricare l’IPad con un pannello solare, chi mi sà dire la tensione d’ingresso e la potenza che serve ? Grazie, potete scrivermi –Franco solar project

  • franco sarnicola

    Prima di caricare la batteria dell’ipad conviene aspettare che si scarichi completamente, o non necessario , cioe’ puo essere ricaricata quando e’ al 70%.
    Grazie

  • http://hdblog vincnzo73

    questo iPad 2 internet e veloce

  • Ciccio

    in realtà il caricatore iPad è da 2 amepere 5volts… non 10Watt

  • Luca

    la legge di ohm nn ti dice nulla??? w= v*i

  • Gazzamail

    Ma se io da 5% lo metto in carica x 10 ore e si ricarica solo all87% cosa non va?