iPad Pro nel 2016 con un nuovo tipo di pannello touch?

L’iPad Pro è un dispositivo strano. Se ne parla da tempo, forse da due anni, ma Apple non lo ha mai presentato, né ha fatto trapelare qualche immagine come invece è capitato con tutti gli altri suoi prodotti. Questo particolare mix tra un tablet e un laptop, però, si farà, perchè questo trapela ormai da tempo tra i corridoio dei ben informati. Il problema è capire quando l’iPad Pro arriverà sul mercato: secondo le ultime voci, dovremo aspettare un altro anno, perchè Apple sta ideando anche un nuovo tipo di pannello touch.

Schermata 2015-05-11 alle 15.38.23

Le ultime informazioni sull’iPad Pro ci svelano che questa dispositivo farà uso di un pannello rivestito in AgNW, un particolare materiale che serve a creare strati conduttivi trasparenti in singoli cristalli di fili d’argento nano. Questi pannelli verrebbero prodotti da LG, JDI e Samsung.

Con questo materiale, Apple potrebbe assicurare una maggiore sensibilità del pannello touch e avviare anche la compatibilità con i display flessibili che l’azienda potrebbe produrre nei prossimi anni. Inoltre, l’AgNW è perfettamente compatibile con il Force Touch, così che anche su iPad sarà possibile attivare diverse azioni in base al livello di pressione esercitato sul display. Malgrado tutte queste qualità, l’AgNW è un materiale meno costoso rispetto a quello utilizzato attualmente da Apple, visto che non viene utilizzato l’indio, sempre più raro e in via di estinzione. Si stima, infatti, che nel mondo sia rimasto indio sufficiente a soddisfare la domanda solo per i prossimi 12 anni. Questo significa che l’industria manifatturiera dei display LCD avrà presto bisogno di un’alternativa, che Apple ha già individuato nell’AgNW.

L’argento, tuttavia, non dovrebbe essere l’unico materiale speciale scelto da Apple per il suo iPad Pro, visto che l’azienda sembra non voler rinunciare al vetro zaffiro, nonostante le difficoltà riscontrate alcuni mesi fa con gli iPhone.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor