iPad nelle case intelligenti

Il tablet di Cupertino si rivela ogni giorno di più come strumento estremamente versatile, adatto ai più svariati contesti più di quanto qualsiasi PC abbia mai dato prova. L’ultima testimonianza arriva direttamente dal mondo della domotica.

L’invasione dell’iPad sembra non conoscere confini. Le possibili applicazioni del tablet di Jobs e soci aumentano di giorno in giorno. L’ultima in ordine di tempo la segnala Denver Post, e riguarda una delle avanguardie tecnologiche più affascinanti: la domotica.

A Denver stanno costruendo delle case intelligenti nella cittadina di Overlook, il complesso delle Lone Tree Heritage Hills, che saranno equipaggiate con 2 iPad in grado di controllare ogni aspetto della funzionalità di questi edifici: dalle luci alle camere a circuito chiuso, passando per la tv e gli ingressi ai garage.

Gli iPad saranno posizionati nelle pareti all’interno delle case, ma potranno essere naturalmente rimossi per essere utilizzati come più siamo abituati.

Questo concentrato estremo di tecnologia ha un costo non indifferente, come dichiara Travis Deatherage, della compagnia che ha creato questo complesso sistema di controllo.

Il solo sistema infatti, che consiste nei due iPad e di tutto il software necessario, viene venduto al prezzo di 5 mila dollari. Il presso del pacchetto comprensivo di sistemi audio, video e tutto il necessario per realizzare la propria casa del futuro invece si aggira sui 60 mila dollari.

Mentre se volete andare a vivere in quel di Denver in una nuova casa di poco più di 300 metri quadri, costruita appositamente con questi sistemi, ve la caverete con soli 718 mila dollari.

Perché la scelta è ricaduta proprio su iPad? Le ragioni nelle parole dello stesso Travis Deatherage: “l’iPad ha fatto scendere significativamente il prezzo base; prima i monitor touch screen costavano 3000 dollari o più. Oggi con 500 dollari possiamo prendere un iPad e avvalerci di tutte le funzionalità che i monitor touch screen fornivano.”

Il sistema può essere anche controllato da remoto con un terzo iPad, iPhone o iPod touch tramite l’apposita applicazione sviluppata per gli iDevice.

La domotica inizia a prendere realmente piede nella vita di tutti i giorni, e l’ultima creatura di Jobs e soci è di nuovo protagonista.

A voi piacerebbe una casa così?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad