iPad mini 4 smontato da iFixit: riparabilità e componenti interni

iFixit mette le mani sul nuovo iPad mini 4 e lo smonta! Vediamo insieme le parti salienti, le considerazioni e soprattutto la riparabilità del dispositivo stesso.

iPad mini 4 pic0

I ragazzi di iFixit hanno avuto modo di analizzare l’interno del nuovo iPad mini 4 presentato ufficialmente da Apple all’ultimo evento. Vi anticipiamo fin da subito che, se non siete esperti del settore, è meglio non avventurarsi in imprese di auto-riparazione o altro. Questo perché, sempre secondo quanto dichiarato da iFixit, la valutazione di riparabilità di un iPad mini 4 ha ottenuto un punteggio di 2 su 10, una valutazione molto bassa che rende il dispositivo non proprio impossibile da aggiustare, ma quasi. Quindi, in caso di rottura accidentale e non coperta da garanzia, se non siete esperti o non possedere almeno brevi nozioni nel settore, vi consigliamo di affidarvi ad appositi centri autorizzati.

Ma non tutto è perduto. Infatti, la batteria continua ad essere rimovibile. Il display LCD ed il vetro del pannello frontale sono collegati tra loro, fatto che consente di aprire facilmente il dispositivo. Ma questi sembrerebbero essere gli unici aspetti positivi, Le cose diventano più complicate in caso di rottura del connettore Lightning, questo ben saldato alla logic-board.

L’iPad mini 4 risulta più sottile della precedente versione, passando da 7.5 mm a soli 6.1 mm. iFixit ha potuto osservare alcuni di questi cambiamenti che hanno reso possibile diminuire ulteriormente le dimensioni in termini di “grossezza”. Continuando l’esplorazione degli interni, iFixit ha definito l’iPad mini 4 come una sorte di versione ibrida tra un iPad mini 3 e iPad Air: una parte delle antenne sono state posizionate nella parte superiore del dispositivo (come su iPad Air), mentre la restante parte occupa la parte inferiore (come su iPad mini 3).

Confermato l’utilizzo della LPDDR3-SDRAMNAND-Flash realizzati da SK Hynix, mentre per il modulo wifi Apple si è affidata a Universal Scientific Industrial 339S00045. Da Texas Instruments arrivano, invece, il chip 343S0583 (come su iPad Air 2) ed il controllore touchscreen Broadcom BCM5976C1KUB6G.

Per maggiori dettagli e fotografie, vi rimandiamo alla pagina ufficiale ifixit.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria