iPad in albergo e nei ristoranti: una soluzione per migliorare la qualità del servizio al cliente

Abbiamo detto più volte che l’iPad è uno strumento versatile che si presta a centinaia di usi diversi. Molti, prima di acquistare questo magnifico dispositivo, mi chiedono “ma a cosa serve?” e la risposta è sempre la stessa “L’iPad può servire a tutto quello di cui hai bisogno, basta conoscere le app da utilizzare”. A riprova di questa affermazione vogliamo segnalarvi due interessanti articoli dedicati agli addetti ai lavori nel campo alberghiero.

Gli articoli sono stati scritti da Federico Belloni di TSM Discuss, punto di incontro informativo dedicato al mondo del turismo e dell’albergo, destinato ai professionisti del settore. Gli articoli sono dedicati a migliorare la qualità del servizio al cliente, sia in albergo che nei ristoranti.

…le possibilità interattive offerte da questo strumento sono moltissime, come ci insegna ad esempio The Berkeley Hotel a Londra, che offre ai suoi ospiti “il vostro Ipad personale”, con molte applicazioni tematiche e utili gadget. Grazie ad una di queste applicazioni il team di “Experienced Concierges” aggiorna costantemente la “Top 5” dei luoghi più visitati, dando al cliente la descrizione dei migliori negozi, delle esposizioni, dalle più classiche a quelle appena aperte, così come delle attrazioni locali e delle “gemme” dimenticate, tutte chiaramente mappate all’interno della mappa interattiva grazie alla quale ogni cliente può costuire il suo itinerario personalizzato, con tanto di recensioni degli altri clienti e calcolo della distanza per gli spostamenti (e sensa la paura di perdersi, grazie alla funzionalità GPS integrata), dove i contenuti sono facilmente e velocemente aggiornabili, con la conseguente riduzione dei costi di stampa.

La forma totalmente piana di questo strumento, grazie all’assenza dello schermo richiudibile tipico del computer portatile, permette infatti di trasformare ogni suggerimento in un atto conviviale. A questo proposito, anche la richiesta ai clienti di rilasciare feedback sull’esperienza in hotel, aspetto che tendenzialmente viene considerato noioso perchè attualmente si sostanzia nella compilazione di un questionario cartaceo lasciato nelle camere senza troppa convinzione nemmeno da parte nostra, potrebbe diventare un momento divertente e interattivo, se la compilazione fosse fatta attraverso un form on-line, magari attraverso una specifica applicazione connessa direttamente con il sistama gestionale, in grado di raccogliere i giudizi e i suggerimenti in tempo reale, rendendo possibile da un lato la migliore gestione di eventuali reclami o insoddisfazioni, e dall’altro l’aggiornamento della scheda cliente con utili indicazioni, il tutto ovviamente nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati sensibili.  Terence Ronson, il direttore esecutivo di Pertlink Limited, dice che “l’unica limitazione alle possibili applicazioni è il livello di fantasia di ognuno”. Immaginiamo ad esempio gli addetti al reparto tecnico di manutenzione montare, fissare o riparare qualcosa utilizzando la documentazione scaricata on-line da Internet dal sito del produttore oppure visualizzare un video esplicativo messo a disposizione dello stesso: assolutamente possibile! Immaginiamo la gestione delle camere con un accesso on-line al sistema di prenotazione dell’albergo per consultare la lista degli arrivi, l’elenco dei clienti VIP e il sistema di Customer Relationship Management: assolutamente possibile! E la lista potrebbe continuare ancora a lungo. C’è un altro aspetto da tenere in seria considerazione, ovvero, come sostengono molti esperti del settore e albergatori, a differenza di altre applicazioni che possono richiedere allo staff training di intere settimane prima di essere implementate in tutte le loro potenzialità, grazie all’Ipad e alla sua interfaccia intuitiva, il personale ne apprende l’uso quasi istantaneamente, con notevoli risparmi di tempo e di costo del lavoro. Un’altro ambito dove il tablet PC esprime moltissime potenzialità, oltre a quelle già viste, è quello del miglioramento dell’esperienza del cliente all’interno del nostro ristorante che, se ci facciamo caso, al di la dell’evoluzione stilistiche degli ambienti, è quella funzione alberghiera che forse ha subito i minori cambiamenti nel corso degli anni, soprattutto in termini di creatività nell’organizzazione e nella gestione del servizio. Grazie a questo strumento è infatti possibile sostituire la tradizionale carta con una versione digitalizzata, grazie alla quale i clienti possono scegliere i piatti dopo aver visto le loro immagini, oltre ad avere numerose altre informazioni grazie alle quali possono prendere le loro decisioni in modo più consapevole.

L’articolo completo dedicato agli alberghi è disponibile qui.

Grazie alla multimedialità siamo in grado di organizzare il menu proposto in categorie, con una struttura del contenuto simile a quella delle tradizionali pagine internet, organizzata in categorie e sottocategorie, così da renderne la consultazione più chiara e immediata. Ci sarà un indice per gli aperitivi, uno per gli antipasti, per i primi piatti e via dicenco, ognuno dei quali corredato da immagini e descrizione degli elementi che lo compongono, oltre naturalmente alla possibilità di mettere in evidenza proposte speciali o i menù per specifici tipi di clienti, come ad esempio i ciliaci o i vegetariani.

I clienti , oltre a leggere il nome dei piatti proposti, possono vedere i video nei quali viene mostrato il processo di preparazione della ricetta. Questo aspetto, oltre ad avere ovviamente una rilevanza ludica, permette ai nostri ospiti di sapere esattamente cosa stanno ordinando, evitando ad esempio di dover chiedere al cameriere la sostituzione della pietanza perchè non era quella che si aspettavano di ricevere, magari per problemi nell’interpretazione dovute a difficoltà linguistiche, come spesso accade ai clienti stranieri. Inoltre, nei video non si vedono semplicemente  i piatti ma si vede anche la cultura che sta dietro al processo. Inoltre, la possibilità di postare i video su YouTube o sugli altri video Social Network, permette di diffondere facilmente e velocemente nella rete le caratteristiche della nostra offerta gastronomica.  È inoltre possibile dare informazioni complementari sul piatto, come l’apporto calorico o la provenienza degli ingredienti, oltre alla facilità di scaricare la ricetta per quelli di loro che desiderano provare a preparare il piatto nella cucina di casa.

L’articolo completo dedicato alla ristorazione è disponibile qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti