iPad: il più importante prodotto degli ultimi 10 anni

Mike Elgan, blogger di Cult of Mac, ha recentissimamente pubblicato una sua personale riflessione circa l’importanza che l’iPad riveste rispetto agli altri prodotti tecnologici. Nel suo articolo Elgan sostiene senza esitazione alcuna che l’iPad sia il prodotto più incisivo, quello che maggiormente ha cambiato la cultura contemporanea negli ultimi dieci anni e il criterio, sulla base del quale arriva a formulare tali ipotesi, risiede nel grado di ‘influenza degli altri prodotti’ che l’Apple device a suo avviso possiede.

Ecco le dirette parole di Elgan:

L’unico prodotto che si avvicina [in tal senso all’iPad] sarebbe MySpace e questo perchè esso ha reso popolari quegli ingredienti che Facebook ha poi utilizzato per stravolgere il modo in cui le persone vivono e interagiscono tra loro. Ma l’iPad conserva il primato non per quello che ha già cambiato, ma per cosa sarà in grado di cambiare nel decennio a venire.

L’iPad sta influenzando la direzione dell’informatica, come uno tsunami travolgente, ‘laverà’ tutto il settore. Ci saranno quelli più economici e quelli più costosi, quelli più o meno tecnologicamente all’avanguardia, in ogni caso tutti i tablets che verranno, saranno influenzati dal design dell’iPad. [Se stiamo a vedere, già oggi] la maggior parte di loro esiste solo perché l’iPad esiste… La rivoluzione sta proprio qui!

Quello del tablet Apple, oltretutto, è un rarissimo caso in cui un sistema rivoluzionario è anche quello che domina il mercato e questa è una cosa che non accade quasi mai nella tecnologia (pensate alla triste sfortuna di Xeros Star o al caso MySpace miseramente schiacciato da Facebook).

Le sorti toccate all’iPad sono state altre come sappiamo, ma per poter scoprire quali sorprese ci riserverà il futuro, non ci resta ovviamente che attendere.

Quale che siano, ritenete anche voi che l’iPad possa essere considerato il più importante prodotto dell’ultima decade?
E in un’ipotetica classificazione che vede l’Apple II e i PC DOS come dispositivi di prima generazione; computer dotati di interfacce utente WIMP (window, icon, menu, pointing devices), dispositivi di seconda; l’iPad potrebbe a vostro avviso rappresentare il primo vero dispositivo di terza generazione?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali