iPad e il futuro: vero Multitasking e Quick Look? Si ma solo col Retina Display

Tra 4 giorni l’iPad 2 arriverà nelle nostre case (o meglio, in quelle degli americani e di pochi fortunati turisti) e sarà di nuovo unpacking col sole negli occhi, panno nero passato di continuo per tenere intonzo lo schermo e soddisfazione massima nel possedere l’ultimo dispositivo di casa Apple. Di funzioni nuove e novità nel design ce ne sono molte e impareremo ad apprezzarle molto presto. Ma se è vero che OSX si sta avvicinando sempre più a iOS per caratteristiche e soprattutto interfaccia, allora viene spontanea una piccola riflessione: perchè Apple non ha pensato bene di regalare agli utenti iPad un vero multitasking in stile Mac e la fantastica opzione Quick Look?

Alla presentazione di iOS 4 quando Steve Jobs ha mostrato il nuovo “multitasking”, tutti i possessori di iPhone e iPad jailbroken hanno pensato che fosse una feature decisamente già vista e, anzi, hanno storto un pò il naso riflettendo sul fatto che, il multitasking di Cydia è addirittura migliore. Sicuramente è comodo poter lasciare  “aperta” un’applicazione che si sta usando per poter far altro, temporaneamente, per poi rientrare nell’app che si stava usando in precedenza ritrovandola al punto in cui l’avevamo lasciata. Tuttavia c’è da notare una cosa: il multitasking di iOS è limitativo: sto usando un’app ma mi serve vedere al volo qualcosa da un’altra app? Devo chiudere l’applicazione attiva e aprire l’altra. Azione veloce, non c’è alcun dubbio, ma non ottimale se si pensa al multitasking vero e proprio che usiamo sul Mac.

OSX, così come Windows e Linux consentono di utilizzare più applicazioni o di svolgere più attività contemporaneamente e senza “switchare” da una all’altra rompendo la concentrazione e la continuità. Come? Basta mettere una accanto all’altra due o più finestre: così facendo è possibile, ad esempio, passare dalla mail a internet, da un foglio excel a un documento word e il tutto in unica schermata, non necessariamente una per volta in modalità tutto schermo.

Apple con Lion ci farà riscoprire il piacere di lavorare a tutto schermo concentrandoci su ciò che facciamo? Bene, perchè non concedere agli utenti iOS l’esperienza opposta appena descritta? Perchè non permettere l’utilizzo di più applicazioni in contemporanea e sulla stessa schermata? Quello si che sarebbe Multitasking: Mail aperta in alto a sinistra, Safari aperto in alto a destra, applicazione Foto in basso a sinistra e magari, che so, AppStore in basso a destra. Passare dall’una all’altra sarebbe ancor più immediato e anche chiudere le apps aperte diventerebbe più comodo.

Naturalmente questo sarebbe possibile solo sul grande schermo dell’iPad e il tanto atteso mega display Retina (che per ora non vedremo) renderebbe il tutto ancor più appagante e fruibile senza affaticare gli occhi. Viceversa, un multitasking a più finestre, non avrebbe senso sul “piccolo” display dell’iPhone e dell’iPodTouch per ovvi motivi.

Un’altra bella novità che sarebbe sicuramente gradita a tutti è il “Quick Look” di OSX, la possibilità, cioè, di aprire un file o un app solo per sbirciarci dentro un attimo e vedere di che si tratta. Immaginiamone l’utilizzo su iOS: aprendo il multitasking integrato in iOS 4, basterebbe cliccare due volte sull’icona di una delle apps aperte per vedere un’anteprima dell’app stessa, giusto per dare un’occhio su come, l’app stessa, è rimasta aperta dopo l’ultimo utilizzo. Dopodichè, con un tap sullo schermo, renderemmo attiva l’applicazione e potremo utilizzarla; viceversa, con un altro doppio tap, si chiuderà Quick Look e si tornerà alla modalità multitasking classica.

Questo sarebbe un modo per velocizzare l’utilizzo del multitasking e soprattutto per evitare di far uscire dallo stato di “freezing” le applicazioni presenti nella lista di quelle “aperte”, con un radicale risparmio di memoria Ram e velocità del nostro iDevice.

E’ chiaro, dunque, che le possibilità di miglioramento di iOS sono ancora davvero elevate e, prossimamente, Apple non mancherà di stupirci con altre nuove features che verranno introdotte già a partire dall’imminente iOS 5, in arrivo quest’estate con iPhone 5.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti