iPad e aerei di linea? Si può: i piloti dell’Alaska Airlines lo usano durante il volo! [News]

Che l’ìPad sia il dispositivo touch più versatile in circolazione lo sanno ormai anche i profani di tecnologia. Eppure non smettiamo mai di stupirci scoprendone sempre nuove funzionalità impensate. Ne sanno qualcosa i piloti dell’Alaska Airlines, che lo usano ormai quotidianamente anche durante le operazioni di volo.

Un aereo, più o meno tutti, lo abbiamo preso almeno una volta nella vita. E sappiamo quanto studio e quanta esperienza sia necessaria per diventare pilota di linea. Ma pochi sono a conoscenza di quanto impegno e dedizione ci sia dietro al mestiere più affascinate ma anche delicato del mondo. Decine di kg di manuali sempre da aggiornare, simulatori di volo da affrontare ogni 6 mesi, visite mediche da superare, integrità psicofisica da mantenere nel tempo, anche quando i problemi della vita ti travolgono.

Il pilota, per antonomasia, è colui che deve lasciare la propria vita nel cassetto, almeno durante il volo. Ma ai piloti dell’Alaska Airlines è stata data la possibilità di lasciare nel cassetto anche i pesanti manuali operativi e di mettere tutto sul loro iPad: manuali, cartine degli aeroporti, rotte da seguire, mail aziendali, comunicazioni organizzative….ecc

Battute a parte, c’è sicuramente un aspetto non trascurabile in tutto questo: le tonnellate di carta risparmiata e la salvaguardia per l’ambiente che inevitabilmente scaturisce da questa iniziativa.

Certo, il dubbio viene: ma se i piloti mettono i manuali operativi e le carte di navigazione aeronautica nel loro iPad, possono utilizzarlo anche per installare applicazioni da AppStore o usarlo per loro piacere? Sicuramente si, ma non durante il volo.

Oltre alla carta risparmiata c’è un altro grande vantaggio portato da questa novità: la possibilità di aggiornare il proprio manuale e le proprie cartine con un tocco sullo schermo anzichè sostituire pagina per pagina, a mano.

Dopo l’Alaska Airlines anche molte altre compagnie nord-americane sono in procinto di sostituire le carte di navigazione con un bell’iPad da dare in dotazione a Comandante e Primo Ufficiale.

Tra l’altro già da tempo è presente su AppStore un’app orientata proprio a questo: Foreflight Mobile per iPhone, con tutte le informazioni riguardanti migliaia di aeroporti e rotte civili. Foreflight Mobile arriverà dunque anche in versione HD per iPad e sarà davvero utile.

E allora, come è stata definita dall’Alaska Airlines questa fase di aggiornamento digitale dei piloti, “Ciao Ciao Borsa di Volo (Pilotina)! ”

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità