iPad Air, il miglior iPad di sempre secondo le prime recensioni

In attesa del suo arrivo in Italia e delle prove che effettuerà iPadItalia dal primo novembre, dagli USA arrivano le prime – entusiastiche – recensioni del nuovo iPad Air.

SONY DSC

Tutte le recensioni parlano in modo positivo dell’iPad Air, definito (e ci mancherebbe…) il miglior iPad di sempre, ma molti hanno anche avuto difficoltà nel trovare un difetto o una critica a questo nuovo tablet. Le due cose che hanno colpito maggiormente sono la riduzione di peso rispetto al modello precedente e l’ottima durata della batteria.

AllThingsD

Il più apprezzato giornalista tecnologico al mondo, Walt Mossberg, ha elogiato Apple per aver mantenuto elevata la durata della batteria, pur con tutte le novità hardware dell’iPad Air. Le prestazioni sono eccezionali, le migliori che abbia mai visto su un tablet. Per quanto riguarda le prove pratiche, Mossberg è stato in grado di gestire 12 ore di riproduzione video ad alta risoluzione, con multitasking attivo e app come Mail che scaricavano dati, con una sola ricarica.

Questo nuovo iPad” scrive “non è un radicale ripensamento di ciò che un tablet deve essere e deve fare, ma è un miglioramento importante di un prodotto di successo. E’ sicuramente il miglior tablet che abbia mai visto”. 

A parte la durata della batteria, Mossberg ha apprezzato molto anche le dimensioni e il peso ridotti del nuovo iPad Air. Per quanto riguarda i lati negativi, Mossberg dice che Apple non fornisce una tastiera propria per iPad e che il prezzo è leggermente superiore alla concorrenza. Alla fine però, “giù le mani da questo iPad, è il top!“.

The Loop

Jim Dalrymple di The Loop è stato uno dei primi a pubblicare la recensione dell’iPad Air, al termine dell’embargo richiesto da Apple. Anche lui è molto soddisfatto dell’iPad Air, in quanto ha rispettato tutte le aspettative e anche di più. Anche lui è rimasto colpito dalle prestazioni, ma soprattutto dal ridotto peso e dalla durata della batteria.

TechCrunch

L’iPad Air rispecchia in pieno lo stile di Apple, con prestazioni avanzate grazie alla CPU A7 e la possibilità di scaricare gratuitamente le app iWork e iLife., che aumentano sensibilmente la produttività del dispositivo.

La durata della batteria è il vero punto di forza dell’iPad Air, con 10 ore di utilizzo reale in Wi-Fi. Questo iPad è un vero successo e potrebbe convincere molte persone che preferiscono tablet più piccoli ad optare per un 9,7 pollici.

CNET

CNET considera eccezionale questo iPad Air, dandogli 4,5 stelle su 5. Ad oggi, è il miglior tablet full-size in commercio. Come Mossberg, anche CNET nota il prezzo leggermente superiore alla concorrenza, ma si tratta di soldi ben spesi considerando la qualità del dispositivo.

Design fantastico, prestazioni elevate e durata della batteria perfetta rendono questo iPad Air una scelta obbligata per chiunque voglia acquistare un tablet: “Quando prendi l’Air per la prima volta, ti viene in mente la stessa cosa che hai detto quando hai provato l’iPad mini di prima generazione: how!”.

Per quanto riguarda le prestazioni, il chip A7 con clock a 1,39GHz offre una velocità superiore, di poco, rispetto all’iPHone 5s a 1.29GHz.

Engadget

Il design viene considerato fantastico, con un iPad sempre da 9,7 pollici ma più leggero e piccolo. Durata della batteria come l’iPad 4, malgrado le migliori prestazioni. Anche per Engadget, si tratta del miglior tablet in commercio.

The Telegraph

Quando si prende tra le mani l’iPad Air si nota subito che è più leggero e ha un design molto piacevole, sicuramente più moderno del precedente modello. Anche la produttività è ai massimi livelli, visto che le elevate prestazioni consentiranno agli sviluppatori di creare app sempre più complesse, senza dimenticare che Apple offre gratuitamente le suite iWork e iLife per chi acquista un nuovo iPad.

USA Today

Anche se costa un po’ in più rispetto alla concorrenza, questo iPad Air è il meglio che il mercato dei tablet può offrire, sia per prestazioni che per il design. Apple continuerà a dominare questo mercato, senza dubbio, almeno per i prossimi 12 mesi. Le prestazioni sono fantastiche: rispetto all’iPad 4, le app si aprono più velocemente e anche effettuare video editing risulta più agevole e veloce.

The New York Times

Un tablet da 9,7 pollici più leggero e piccolo del precedente modello. Ottimo, soprattutto quando si legge un libro o si guarda un film stesi nel letto. Ora, il peso non sarà più un problema. Prestazioni elevate e design sono i due elementi più interessanti di questo tablet Apple.

Video

Ora guardiamo qualche video recensione:


Per quanto riguarda i prezzi, ricordiamo che iPad Air (disponibile in Italia dall’1 novembre) costa meno di iPad 4. Si parte infatti da 479 euro. Il listino completo indica:

  • iPad Air 16 GB WiFi: 479 euro
  • iPad Air 32 GB WiFi: 569 euro
  • iPad Air 64 GB WiFi: 659 euro
  • iPad Air 128 GB WiFi: 749 euro
  • iPad Air 16 GB WiFi + Cellular: 599 euro
  • iPad Air 32 GB WiFi + Cellular: 689 euro
  • iPad Air 64GB WiFi + Cellular: 779 euro
  • iPad Air 128 GB WiFi + Cellular: 869 euro
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPad