iPad Air 2: focus sulle prestazioni

L’iPad Air 2 non porta soltanto novità nel design, ma anche nel cuore del suo hardware. Scopriamo cosa offre il nuovo tablet in termini di prestazioni.

Schermata 2014-10-17 alle 14.49.10

Il nuovo chip A8X è basato su un’architettura a 64 bit di livello desktop di seconda generazione; il che vuol dire che iPad Air 2 è l’iPad più veloce di sempre. Inoltre, la nuova batteria dura ancora 10 ore, anche grazie al coprocessore di movimento M8 che gestisce alcune componenti del dispositivo.

Con i suoi tre miliardi di transistor e l’architettura a 64 bit di livello desktop, il chip A8X tiene testa a molti computer desktop sul fronte delle performance e della grafica.

Schermata 2014-10-17 alle 14.47.01

Il chip A8X offre performance della CPU più veloci del 40% rispetto al chip A7 dell’iPad Air precedente, e sviluppa una potenza grafica elevata: è due volte e mezzo superiore rispetto al chip A7. I giochi dalla grafica più complessa rendono al meglio, le app per il montaggio video lavorano più velocemente.

Parlando di grafica, Metal è una nuova tecnologia che permette agli sviluppatori di creare giochi per iPad intensi e coinvolgenti, sfruttando al meglio le prestazioni grafiche del chip A8X e di iOS 8. Con Metal, la CPU e la GPU funzionano insieme per darti immagini e animazioni più ricche di dettagli e di effetti speciali.

Inoltre, il coprocessore M8 misura costantemente i dati rilevati dall’accelerometro, dalla bussola, dal giroscopio e dal nuovo barometro. In questo modo il chip A8X non si sovraccarica e i consumi si riducono. Non solo: il coprocessore di movimento calibra di continuo i cinque sensori così, quando vuoi immergerti in un gioco o usare l’app Mappe, trovi il tuo iPad Air 2 già pronto all’azione.

Schermata 2014-10-17 alle 14.48.51

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti