iPad 2: processori differenti rispetto a poco tempo fa in vista dei futuri dispositivi?

In base ad un’analisi di Chipworks sui dispositivi dell’Apple TV è emerso come il processore A5 del nuovo modello sia a singolo core ma basato su struttura dual-core, e sembra anche che l’iPad 2 rispetto a poco tempo fa presenti lo stesso processore, suggerendo la possibilità che Apple stia testando nuovi circuiti in vista dei futuri dispositivi.

Il processore di cui vi parliamo è stato realizzato mediante un processo di produzione a 32 nanometri con dimensioni ridotte del 41% rispetto alle versioni precedenti, e sembra che anche l’iPad 2 ne sia provvisto nonostante fino a poco tempo fa il processore fosse diverso. Mentre il processore della nuova Apple TV è basato su struttura dual-core nonostante uno dei due sia disattivato, l’iPad 2 presenta il medesimo processore in cui tutti e due i core risultano attivi. Il motivo di tale implementazione non è chiaro, anche visti i costi di produzione, ma è possibile che l’azienda stia effettuando delle prove in vista dei suoi futuri dispositivi, tra cui anche l’iPhone 5, atteso per settembre/ottobre di quest’anno.

Vista la volontà di diminuire le dimensioni dell’iDevice in questione, quindi, un processore di dimensioni minori porterebbe sicuramente diversi vantaggi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor