iOS scala la classifica dei sistemi operativi più diffusi

Nel corso degli ultimi 10 mesi, il sistema operativo mobile di casa Apple ha aumentato inesorabilmente la sua diffusione, grazie anche alle vendite record del suo tablet.

Da un’analisi riportata da iPhoneItalia, emerge che la percentuale di diffusione mondiale di iOS è praticamente raddoppiata dal luglio scorso, passando dallo 0,9% al 2,24% nel giro di 10 mesi, con uno sprint dello 0,37% solo nell’ultimo mese, lasciando sui blocchi Android, attualmente fermo allo 0,66%.

Nello stesso periodo, il sistema operativo di Microsoft è passato dal 91,46% all’88,91%, mentre Mac OSX guadagna lo 0,25% attestandosi sul 5,40%.

Anche se all’apparenza la percentuale potrebbe sembrare irrisoria, soprattutto in confronto alla diffusione di Windows, il paragone ha più di un significato se si pensa alla velocità di diffusione e alla giovane età del sistema operativo mobile degli iDevice.

La grossa influenza che iOS ha avuto nello sviluppo dell’ultima release di Mac OSX è un’ulteriore conferma di una probabile futura convergenza tra i due sistemi operativi, che porterà allo sviluppo di un unico OS in grado di supportare tutto l’hardware made in Apple.

iOS sarà davvero l’asso nella manica che permetterà a Jobs e soci si infastidire seriamente il monopolio di Windows?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza