Installiamo One Must Fall o altri giochi per DOS sul nostro iPad, con DOSpad!

Nell’articolo in cui parlavamo della triste dipartita di iDOS da AppStore, molti lettori ci chiesero come reperire iDOS e come installarci dentro qualche software! Naturalmente, iDOS non potete più averlo, ma potete avere di meglio: DOSpad, ovvero iDOS disponibile in Cydia, aggiornato, più veloce e più libero. E per quanto riguarda la guida, dopo la nostra ottima guida su come installare Windows 3.1 nel vecchio DOSpad o iDOS, eccone una nuova, più generica. Ricordate che servirà un iPad Jailbroken.

Qualunque software per DOS compatibile con DOSbox dovrebbe funzionare anche in DOSpad, quindi scegliete uno dei vostri vecchi amori videoludici, posseduto da voi oppure abandonware, e preparatevi a riviverlo su iPad! Nel mio caso, ho scelto di cominciare dal far rivivere One Must Fall, uno dei migliori picchiaduro con elementi di crescita in stile RPG che mai abbia visto la luce del sole. Fortunatamente, il gioco è ormai considerato abandonware ed è quindi freeware, potete scaricarlo da qui e leggere un’ottima recensione qui.

Prima di tutto, una premessa: alcuni giochi per DOS li potete trovare in pacchetti che contengono già il gioco pronto da giocare, altri conterranno i file di installazione. Per noi la differenza sarà comunque minima, non preoccupatevi. Useremo OMF, per questa guida, anche perché il gioco richiede l’installazione e, dunque, è un buon esempio per i software più complessi da installare. Vedrete, comunque, che si tratta di pochi passaggi.

Una volta scaricato il gioco, scompattiamolo e prepariamoci a copiare la cartella di installazione nell’iPad. Se avete scaricato OMF dal link che vi ho mostrato prima, il risultato sarà una cartella di nome “One Must Fall – 2097”. Questo nome non ci piace, troppi spazi (DOS non va d’accordo con gli spazi, complicheremmo il tutto inutilmente). Rinominiamo la cartella in OMF-inst o qualcosa del genere, non in OMF, mi raccomando, il software vorrà installarsi proprio in OMF, meglio tenerla vuota per dopo. Ora apriamo un software come CyberDuck o, molto meglio, DiskAid, che ci permette di accedere al filesystem del nostro dispositivo iOS tramite connessione USB.

Installiamo DOSpad su iPad tramite questa guida ed avviamolo almeno una volta (così che possa creare le sue cartelle di sistema). Apriamo DiskAid con iPad collegato via USB al computer e navighiamo fino alla cartella Root Folder –> Var –> mobile –> Documents –> games. Questa è la cartella che DOSpad considera come il suo disco “C:”, per cui, prendiamo OMF-inst e copiamolo in questa cartella.

Ora possiamo lanciare DOSpad da iPad ed eseguire i seguenti comandi:

cd games/omf-inst

dir (per vedere quali file sono contenuti nella cartella, in genere serve per sapere come si chiama il file exe di installazione o di avvio del gioco / applicazione)

install

Verrà dunque lanciata l’installazione di One Must Fall! Al termine del processo di installazione, verrà creata una cartella OMF nel disco virtuale di DOSpad. Per lanciare il gioco, dunque, da C: dovremo eseguire i seguenti comandi:

cd.. (se siete ancora nella cartella omf-inst)

cd omf

omf

Ora il gioco partirà e potremo finalmente gustarcelo! Beh, in realtà, a meno di eseguire una serie di configurazioni, sarà improbabile che OMF giri ad una velocità accettabile. Ora vi spiego cosa fare. Prima di tutto, accedete alle impostazioni di DOSpad (il pulsante a forma di ingranaggio), scegliete Customize Config, si aprirà una sorta di editor di testo. Noterete il valore “core=simple”, cambiatelo in “core=dynamic” (senza le virgolette), come suggerito dal documento di configurazione, per velocizzare DOSpad. Ora riavviate DOSpad, dovrete eliminarlo dalle applicazioni in Background per riavviarlo, se il vostro iOS è di versione 4 o superiore.

Avviamo finalmente OMF (come spiegato precedentemente), selezioniamo Regular Game e, nella schermata principale di gioco, scegliamo CONFIGURATION –> VIDEO OPTIONS. Da qui dovrete disattivare tutti gli effetti e poi accettare i cambiamenti con DONE. Ora, sempre dalla schermata principale, selezioniamo GAMEPLAY e mettiamo al massimo il valore SPEED che controlla la velocità di gioco. Ora, in teoria, potreste già giocare con il GamePad ma non avrete le diagonali e, quindi, sarà un vero strazio.

Vi consiglio dunque di configurare il joystick. Dalla schermata principale di OMF, recatevi in CONFIGURATION  –> PLAYER 1 IMPUT e selezionate JOYSTICK 1, dunque attivate la modalità joystick di DOSpad, tramite le icone in basso (se siete in modalità portrait) o in alto (se siete in landcape mode). Come richiesto dal gioco, ruotate in tutte le direzioni il joystick, accuratamente. Ora potete premere il pulsante a forma di quadrato del joystick e muovervi nelle opzioni con il joystick stesso. Adesso potete giocare e divertirvi per davvero con una velocità accettabile!

Purtroppo, ci sono ancora dei problemi. Non riesco a capire come salvare le configurazioni in OMF e, quindi, mi tocca inserirle di nuovo ogni volta e il Joystick non è proprio riconosciuto al massimo: il mio personaggio continua a saltare spesso come un cretino. Il problema dei controlli, si spera, verrà presto risolto, come promesso dallo sviluppatore di DOSpad, ma non avviene con tutti i giochi. Volevo creare un video dimostrativo ma ne ho già trovato uno su youtube, per cui gustatevelo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Cydia