Importante aggiornamento per l’app Procreate

La splendida applicazione di disegno Procreate si aggiorna con diverse novità, in quanto l’update 2.1 è uno dei più importanti mai rilasciati. L’app è ora disponibile anche in Italiano!

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Quello che colpisce fin dal primo momento di questa interessante applicazione è sicuramente l’interfaccia. I designer della Savage Interactive hanno optato per il grafite, che da quando è stato introdotto da Apple stessa su QuickTime, ha riscosso sempre più successo nelle applicazioni grafiche per Mac OSX, ed ora anche per iOS. Ogni strumento è facilmente raggiungibile senza mai abbandonare il proprio piano di lavoro, con le finestre a fumetto tipiche di iOS, che presto vedremo anche su Lion. Lo strumento principale di disegno di questa applicazione è naturalmente il pennello, presente in alto a destra sull’area di lavoro. Aprendo la finestra dell’utensile si ha subito una piacevole sorpresa: Procreate annovera di suo otto pattern predefiniti, dai più semplici ai più complessi, che possono essere subito usati per prendere confidenza con lo strumento. In ogni caso, per chi ha esigenze particolari, Procreate permette sia di duplicare un pattern esistente e modificarlo a proprio piacimento, sia di creare da capo un nuovo pattern, importando e regolando ogni dettaglio, dalla forma fino alla granularità. Durante l’utilizzo dello strumento poi, potrete sempre modificarne al volo la dimensione e l’intensità del tocco, tramite i due rispettivi slider posizionati a sinistra sul vostro piano di lavoro. Gli slider in questione sono posizionati immediatamente sopra ai due pulsanti di undo e redo, che vi permetteranno di tornare indietro ed andare avanti fino alle ultime cento operazioni effettuate.

La stessa identica modalità di interazione e creazione descritta per il pennello la ritroviamo per altri due strumenti di pittura presenti: la sfumatura e la gomma. Il primo strumento, come la stessa icona suggerisce, permettere di intervenire sulla vostra opera come se stesse letteralmente passando il vostro dito sul colore fresco, creando sfumature, sbafi e sbavature di ogni sorta. La gomma invece cancellerà banalmente i tratti del lavoro con un semplice tocco del dito. La presenza della opzioni però permette di cancellare anche utilizzando i pattern, ottenendo quindi degli effetti molto particolari.

Il quarto strumento principale di questa applicazione è il gestore dei livelli, che permette di lavorare su più strati della nostra creazione, editarli, duplicarli, riordinarli e visualizzarli singolarmente senza influenzare gli altri, fino ad un massimo di sedici. Alla fine della finestra dei livelli è presente anche uno slider con cui potete editare la trasparenza di ognuno.

L’ultimo strumento dell’area in alto a destra è il selettore di colore. Potrete scegliere sia direttamente con un semplice touch sulla finestra, sia regolando lo slider principale, che farà visualizzare sulla finestre tutte le sfumature di ognuno dei sette colori dell’arcobaleno, raffinando successivamente la vostra scelta con gli altri due slider. Lo strumento colore conclude la serie dei tool presenti in alto a destra del piano di lavoro. Sulla sinistra invece ci sono altri due pulsanti.

La versione 2.1 di Procreate aggiunte tantissime nuove funzioni: 

  • ColorDrop: trascina il colore selezionato e rilascialo sulla forma che vuoi riempire.
  • Regolazione dei confini! quando utilizzi ColorDrop tieni premuto e scorri con il dito per regolare i confini di riempimento, per un riempimento colore senza sbavature.
  • Livello di riferimento: adesso potrete creare riempimenti perfetti senza danneggiare i disegni. Scorri sul livello del disegno con due dita per attivarlo come riferimento. Seleziona un altro livello e ColorDrop potrà inserire il colore sul livello selezionato, basato su quello di riferimento.
  • Ruota colori: usa il nuovo anello colori per una selezione del colore più fluida. Espandi il centro con il gesto pinzetta e scegli la gradazione perfetta.
  • Adesso è possibile inserire in Procreate il valore numerico del colore per selezionare esattamente il colore che desideri.
  • Salva un colore in un campione toccando una sola volta. Per eliminare un campione prendilo e gettalo via.
  • Crea palette campioni personalizzate e salvale, assegna loro un nome e organizzale. E ancora più importante: puoi esportare facilmente le tue palette per condividerle con altri utenti e importare quelle di altri artisti.
  • Adesso Procreate è stato tradotto in quattordici lingue, comprese tedesco, giapponese, francese, italiano, spagnolo, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), coreano, portoghese, russo, turco e arabo.

Procreate 2.1 include anche numerose risoluzioni di problemi e miglioramenti delle prestazioni. Ecco alcuni dei punti di rilievo:

  • Aggiornamento di tutte le stylus di SDK
  • Supporto per Pencil di 53
  • Nuovo filtro Ricolora
  • Crea una nuova tela da foto
  • Interfaccia sorgente pennello ridisegnata
  • Interfaccia cursore di precisione riprogettata
  • Attiva contagocce mentre la finestra di pop-over è attiva
  • Gesti livelli migliorati per uno scorrimento più preciso
  • Quando inizi a dipingere le pop-over scompaiono immediatamente
  • I pennelli e i livelli selezionati adesso evidenziano Procreate Blue
  • Selezione e trasformazione del workflow migliorato
  • Sistemi di importazione ed esportazione riprogettati, con interfacce migliorate
  • Sistema di denominazione delle opere nella Galleria perfezionato
  • Sistema di finestre pop-over interamente ristrutturato per migliorarne la funzionalità

 

Procreate è disponibile su App Store al prezzo di 5,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti