Imaginary Range: arriva su iPad il fumetto interattivo – la Recensione di iPadItalia

Imaginary Range è stato annunciato qualche settimana fa ed è uscito ieri, gentile omaggio gratuito della Square Enix ai suoi fan. Un prodotto particolare, a metà tra fumetto e minigioco, Imaginary Range merita di essere provato in virtù del prezzo, ma lascia un po’ spiazzati con una storia fumosa e delle caratteristiche tecniche no sempre perfette.

Lo ammetto: quando ho scaricato questo “gioco”, assolutamente gratuito, non sapevo bene cosa aspettarmi. La Square Enix è una casa di produzione famosa per aver sfornato opere immortali nel campo dei giochi di ruolo (tutti i Final Fantasy, giusto per citare l’esempio più ovvio) ma in ambito iOs ha faticato a trovare la sua strada, e fino all’arrivo di Chaos Ring non è stata capace di offrire ai propri fan un prodotto originale degno del proprio nome.

Il fumetto in se è ben realizzato, anche se una cosa lascia subito perplessi: la sua integrazione con l’iPad. Per vantarsi di essere un prodotto concepito appositamente su questa piattaforma, Imaginary Range è assolutamente standard nella sua realizzazione. Inoltre esiste sia una versione base che una HD: la prima, sopratutto su iPad è purtroppo soggetta ad anti-estetiche perdite di definizione mentre si zooma, e vi consigliamo quindi di prendere in ogni caso la versione HD (anch’essa gratuita!)

Oltre al fumetto e ad alcuni minigiochi di scarso valore che lo intermezzano, sono presenti anche 3 minigiochi di qualità leggermente superiore, che a conclusione del fumetto si rendono disponibili al giocatore per essere rigiocati. Omega Assault è un line drawing abbastanza noioso, Puzzle Attack è (sorprendentemente) un puzzle, dove in un dato periodo di tempo si devono risolvere quanti più incastri possibili, e infine Omega Blast è una via di mezzo da Pong e Puzzle Bubble ed è quello leggermente più gradevole dei tre.

Va specificato che la storia è assolutamente in sospeso e che sembra sottinteso che il prodotto verrà aggiornato con altre “uscite”, anche se è ancora da chiarire se queste rimarranno gratuite o diverranno a pagamento, utilizzando questo primo numero come demo. Come prodotto gratuito Imaginary Range è plausibile, ma sarei un po’ scettica a consigliarlo in ogni altro caso. Con una storia confusa, una realizzazione tecnica non sempre ottimale e un’altalenante integrazione con l’iphone, Imaginary Range resta comunque un prodotto interessante per gli appassionati, ma è ancora “presto” per dare una valutazione obbiettiva sulla qualità dei suoi contenuti.

Imaginary Range è disponibile su App Store, gratuitamente ma vi consigliamo caldamente di scaricare la versione HD, soprattutto se avete un iPad2, anch’essa gratuita

Puoi leggere la recensione completa clicca qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store