Il Treccani, vocabolario italiano e sinonimi su iPad – La recensione di iPadItalia

Treccani ha da tempo deciso di portare su App Store parte delle sue note pubblicazioni cartacee, a partire dal noto vocabolario della lingua italiana corredato dalla sezione “sinonimi e contrari”. Un nome così importante che tipo di app ha realizzato?

VEDI SU APP STORE

Questa applicazione contiene il testo integrale del Vocabolario della lingua italiana e del Dizionario dei Sinonimi e Contrari pubblicato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.

Questo vocabolario contiene oltre 500.000 lemmi e accezioni della lingua italiana. Per ogni parola ne viene definita la tipologia, ma anche l’origine latina e logicamente i vari significati. Le spiegazioni sono davvero complete e sono corredate da diminutivo e spregiativo lì dove presenti. Ogni scheda presenta poi dei simboli, il cui significato può essere letto cliccando semplicemente su “Mostra legenda”. Tali simboli sono quelli per “derivati e forme flesse”, “categorie grammaticali”, “accezioni e sottoaccezioni”, “espressioni”, “locuzioni preposizionali” e “perifrasi preposizionali”.

Per trovare una singola parola è possibile utilizzare il box di ricerca, oppure cliccare sulla lista delle lettere presente sulla sinistra per saltare subito alla lettera desiderata. Una volta aperta la scheda è possibile andare avanti o indietro di una parola cliccando sulle frecce in basso, mentre se si vuole aumentare o diminuire la dimensione del testo bastca cliccare sui tasti “+” e “-” ; per ritornare alla dimensione di default, è sufficiente cliccare sul tasto centrale posto tra i due simboli appena menzionati.

Oltre al vocabolario, l’app offre circa 4.000 neologismi della lingua italiana, con tanto di origine e storia della parola (e trascrizione fonetica secondo lo standard dell’Alfabeto Fonetico Internazionale), e il Dizionario dei sinonimi e contrari contenente oltre 60.000 voci. In questa sezione è attiva l’articolazione dei sinonimi e dei contrari in sinonimi/contrari marcati o non marcati, analoghi, iperonimi e eponimi con indicazione delle gradazioni, degli inversi e dei sinonimi o contrari tipici Insomma, i contenuti sono davvero completi, degni del nome Treccani.

L’app offre poi altre due sezioni dedicate alle espressioni tipiche e ai proverbi. Per ogni voce è possibile segnalare un eventuale errore, che gli sviluppatori cercheranno di correggere quanto prima, di inserire una parola nei preferiti e di appuntare delle note cliccando sull’icona degli appunti. tali note saranno collegate alla parola desiderata.

Nel menu in basso abbiamo poi la possibilità di leggere velocemente i nostri appunti, di visualizzare la cronologia e di accedere alla sezione contenente oltre 300 illustrazioni e immagini. Infine, nella sezione Intrattenimento troviamo “Agitami”, che mostrerà una parola a caso (funzione che può essere usata per organizzare diversi giochi di parole), e il gioco “Indovina la definizione” in base al lemma menzionato.

Il Treccani risulta essere uno dei migliori vocabolari italiani presenti sullo store, sia per i contenuti veri e propri che per le funzioni e l’interfaccia semplice e funzionale.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 9,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store