Il fenomeno “AntennaGate” si verifica anche su iPad 3G? Ecco il nostro test!

In queste settimane, con l’uscita del nuovo iPhone di quarta generazione, il fenomeno AntennaGate (perdita del segnale) è stato ampiamente trattato ed approfondito. Apple, nei panni di Steve Jobs, afferma che questo tipo di difetto effettivamente esiste ma non pregiudica l’utilizzo del dispositivo e, tuttavia, non è esclusiva dell’iPhone 4. Come affermato dallo stesso CEO Apple, “Phones are not perfect”. Noi di iPadItalia.com ci siamo chiesti se tale problema fosse presente anche su iPad 3G, il quale si differenzia dal modello WiFi proprio per il supporto alla connettività tramite rete dati. La domanda è quindi la seguente: il fenomeno “AntennaGate” si verifica anche su iPad 3G? Scopriamolo insieme!

Il dispositivo utilizzato per il test è un iPad modello WiFi + 3G (lo si può notare dalla scritta in alto a sinistra sulla barra di stato che mostra il nome dell’operatore telefonico, nel nostro caso 3 Italia, al posto della classica scritta “iPad”) da 32 GB aggiornato al firmware 3.2.1 e sbloccato con JailbreakMe.

All’inizio del test il dispositivo presenta il numero massimo di tacche che indicano una ricezione ottimale del segnale 3G. Successivamente, ponendo la mano sul punto dove è situata l’antenna dell’iPad, il segnale ha iniziato a calare leggermenteda passando da cinque tacche ad una sola.

Rispondendo quindi alla domanda posta ad inizio articolo, anche su iPad 3G sembrerebbe essere presente il fenomeno AntennaGate. Ovviamente, come per l’iPhone 4, si tratta di un problema (se così lo possiamo definire) veramente irrilevante che non pregiudica il normale e corretto utilizzo del dispositivo.

So, “iPads Are not perfect too”…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti