iGiuristi recensisce eLearning, la piattaforma professionale per avvocati

Dopo le ferie estive, ecco il quarto intervento dell’Avv. Enrico Ferro di iGiuristi.it per la rubrica congiunta dedicata alle applicazioni iOS di particolare utilità per avvocati, magistrati, operatori del settore in generale e studenti di giurisprudenza.

Prima di passare all’argomento del giorno, peraltro di particolare interesse, di seguito i link ai precedenti articoli affinché chi li avesse persi possa agevolmente individuarli:

  • Cominciamo con l’articolo di presentazione della rubrica, intitolato “Nuove tecnologie: iPhone e iPad preziosi alleati dei giuristi: il primo speciale di iGiuristi e iPhoneItalia dedicato agli avvocati” che trovate qui;
  • Passiamo poi alla comparativa tra “Agenda Legale”, “SLMobile” ed “iLawyers”, che trovate qui;
  • Al podcast dedicato e che potete ascotare da qui;
  • Ed infine all’articolo dedicato a “iLegale”, l’ultimo gestionale per studio legale approdato su App Store, che trovate qui.

Ed ecco l’articolo di oggi:

Che iPad fosse un’eccellente ed innovativo strumento di apprendimento è una cosa di cui molti si erano già accorti. Ne è un esempio il moltiplicarsi su App Store di applicazioni dedicate all’apprendimento. Di recente, inoltre, la stessa Apple ha provveduto a ribadire il concetto mediante apposito spot pubblicitario, non a caso finalizzato ad evidenziare le potenzialità didattiche del dispositivo.
Restringendo il discorso all’ambito giuridico, ecco che anche qui si moltiplicano le applicazioni dedicate alla formazione ed all’approfondimento, da ultimo, però, con una novità di rilievo: la possibilità per gli avvocati di poter adempiere al proprio obbligo formativo direttamente da un’apposita applicazione che consentirà l’acquisizione dei crediti formativi riconosciuti dal CNF.

L’applicazione (per ora la prima e sola) che consente la formazione professionale continua mediante iPad è “eLearning” della Giuffrè. Può essere scaricata gratuitamente da App Store ed una volta installata consentirà di acquistare i singoli contenuti formativi, da selezionare in base alle proprie esigenze. E’ bene ribadire che la fruizione dei corsi consentirà l’acquisizione dei crediti formativi, in misura di(uno per ogni ora di lezione.
D’ora in poi, insomma, si potrà fruire in modo comodo non solo dei corsi organizzati nei pressi del proprio luogo di residenza, ma praticamente di quelli tenuti da docenti sparsi per tutta l’Italia e senza necessità di muovere un piede dal proprio studio!
E’ molto probabile che grazie a questa futuristica applicazione, non solo aumenterà quantitativamente e qualitativamente l’offerta formativa, ma si verificherà una riduzione dei prezzi derivante dalla prevedibile concorrenza.

Attualmente i corsi disponibili sono solo cinque, ma certamente aumenteranno in modo esponenziale in breve tempo. Per ora ciascun corso della durata di circa 60 minuti, consente di acquisire un solo credito formativo e costa 14,99 euro.

Vediamo ora come funziona l’applicazione:
In primo luogo, una volta scaricata ed avviata su iPad, sarà necessario registrarsi.

Dopo aver compilato gli appositi campi ed inviato i dati, nell’arco di qualche minuto si riceverà una mail con l’indirizzo da cliccare per confermare la registrazione.
Dovremo quindi inserire il nome utente e la password che ci è stata inviata per effettuare l’accesso.

A questo punto verrà aperta la vista relativa al catalogo, dalla quale potremo vedere quali sono i corsi più venduti e quelli disponibili.

Cliccando su quello che più ci interessa sarà aperta un’altra piccola finestra in cui potremo leggere le relative informazioni, ed in particolare: titolo del corso, nome del docente, sintesi degli argomenti trattati, crediti riconosciuti e durata, nonché gradimento da parte degli utenti, mediante il solito sistema a stelline.

E’ inoltre possibile visualizzare un breve video dimostrativo del corso selezionato ed eventualmente acquistarlo.

I corsi acquistati verranno salvati nella vista “i miei corsi”.

Infine, sempre dal menu situato in alto, si potrà accedere alle impostazioni ed alle relative sottoviste: “I miei corsi”, “Account”; “Help” ed “Info”.

Poiché certamente molti Colleghi si chiederanno quale sia il sistema che consente le necessarie verifiche per rendere valida la fruizione del corso e quindi l’acquisizione del credito formativo, soffermiamoci su questo punto.
Ebbene, l’erogazione dei crediti formativi è subordinata al superamento delle verifiche di presenza, delle domande di merito e del questionario finale, vediamo come funzionano.

Le verifiche e le domande compaiono a video ad intervalli casuali, durante la fruizione del corso. In occasione di ogni verifica di presenza si avranno a disposizione quattro minuti per inserire il Codice del corso e confermare la propria presenza davanti al tablet. Se si dovesse sbagliare ad inserire il Codice del corso in corrispondenza della prima verifica di presenza, si verrà riportati all’inizio del corso. Nel caso di errore in occasione delle successive verifiche, si verrà riportati al punto del corso in cui è avvenuta l’ultima verifica.

Ogni corso è suddiviso in moduli corrispondenti agli argomenti trattati: se si risponde in maniera errata ad una domanda di merito relativa ad un modulo si verrà riportati all’inizio del modulo. Al secondo errore su una domanda di merito relativa allo stesso modulo si verrà riportati nuovamente all’inizio del modulo. Al terzo errore su una domanda di merito relativa allo stesso modulo si verrà riportati all’inizio del corso, con il conseguente azzeramento di tutte le risposte di merito inserite fino a quel punto.

Infine, una volta superate le domande di merito e le verifiche di presenza si verrà sottoposti ad un questionario finale. Se non si dovesse superare il questionario al primo tentativo, al successivo accesso si verrà reindirizzati direttamente sul questionario. Nel caso di mancato superamento del questionario al secondo tentativo, si verrà riportati all’inizio del corso, con conseguente azzeramento delle risposte di merito inserite. Se si dovesse fallire nuovamente il questionario finale, occorrerà fruire da capo il corso.
Il questionario finale è composto da dieci domande a risposta multipla e si considera superato nel caso in cui siano state date il 60% di risposte corrette (ovvero 6 su 10).

Superato il test con esito positivo verrà messo a disposizione l’attestato di frequenza che potrà essere scaricato e presentato all’Ordine di appartenenza per la convalida dei crediti formativi. A tal fine, l’attestato conterrà i dati dell’utente, i crediti formativi acquisiti e la data di conseguimento.

L’App è gratuita e ti permette di scaricare ogni singolo corso al prezzo lancio di 14,99€. Tutti i corsi sono consultabili anche in assenza di collegamento Internet.

Avv. Enrico Ferro

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store