IDC: nel 2014 le vendite di iPad (e tablet) sono calate rispetto al passato

Il mercato dei tablet, secondo gli ultimi numeri che arrivano dalla società di ricerche di mercato IDC, starebbe calando e rallentando. Rispetto alla crescita del 52,5% registrata nel 2013, nel 2014 si è registrato solo il 7,2% di crescita. Uno dei fattori determinanti di questo declino del mercato dei tablet è, secondo IDC, il primo anno di declino per le vendite di iPad.

worldwide-tablet-year-over-year-growth-2014

IDC ritiene che il rallentamento delle vendite sia degli iPad, sia del mercato dei tablet sia largamente prevedibile e non sorprende più di tanto. Come sappiamo ormai, il ciclo di vita di un iPad è molto più simile rispetto al ciclo di vita di un Mac o di un computer rispetto al ciclo di vita di un iPhone (che viene sostituito più spesso). Per questo gli utenti non tendono sempre a cambiare modello e preferiscono aspettare qualcosa di più innovativo. In media si cambia un iPad ogni 3 anni, anche se molti utenti vanno ben oltre questo periodo di tempo.

Secondo l’analisi quindi, l’unica cosa che sorprende è che in molti casi si superano anche i tre anni prima di cambiare tablet (è l’unico dato che non si poteva prevedere – si arrivava a pensare ad un massimo di tre anni quando in realtà molti utenti aspettano anche 4 anni prima di sostituire un iPad o un tablet in generale).

IDC afferma che il panorama del mercato dei tablet potrebbe variare in futuro in base alla reazione del mondo a Windows 10, a quello che Google fa in questo campo con i suoi sforzi su Android e Chrome OS e a come si comporterà Apple con il tanto rumoreggiato iPad Pro.

“I prossimi sei mesi dovrebbero essere molto interessanti”, ha detto Jean Philippe Bouchard, direttore della ricerca nel campo dei tablet.

Ricordiamo che Apple ha introdotto l’iPad Air 2 e iPad mini 3 al suo evento mediatico di ottobre. Sebbene i nuovi iPad Air 2 e iPad mini 3 siano evoluzioni delle precedenti versioni, non si sono notati cambiamenti radicali nei prodotti, ancor meno nell’iPad Mini 3 che non è altro che un iPad Mini 2 con l’aggiunta del Touch ID. Per quanto riguarda l’iPad 2 ci sono stati sicuramente più miglioramenti (processore A8X, nuove fotocamere frontali e posteriori, wireless più veloce, ecc).

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad