I prossimi connettori USB saranno piccoli e reversibili come i Lightning

La prossima generazione di connettori usb, denominati USB Type-C, potrebbe “ricalcare” le scelte di Apple con il suo Lightning: piccole dimensioni e reversibilità.

lightning

Quando con iPhone 5 Apple ha presentato il connettore Lightning, gli utenti si sono divisi. Qualcuno lo contestava, principalmente perché il suo avvento costringeva a cambiare tutti i “vecchi” accessori con connettore a 30 pin; per la maggior parte degli utenti, però, il nuovo connettore si è rivelato una manna: piccolo come pochi altri, ma con una facilità (grazie al fatto che è reversibile) e solidità di innesto mai viste prima in soluzioni di pari dimensioni.

Ed ora la nuova generazione di connettori USB pare intenzionata a seguire la stessa strada. L’USB 3.0 Promoter Group ha rilasciato infatti un comunicato stampa, in cui svela le caratteristiche che dovrebbe avere l’USB C, la nuova generazione di questo diffusissimo standard: e a quanto pare, si tratterà proprio di un connettore reversibile, in dimensioni paragonabili a quelle di una micro-usb.

La differenza con gli attuali cavi è notevole: non solo i singoli connettori hanno un verso, ma hanno spesso anche connettori diversi ai due capi del cavo. La nuova soluzione invece prevederebbe un unico connettore da entrambi i lati, piccolo e reversibile. Un indubbio vantaggio per tutti coloro che, almeno una volta, sono impazziti per far entrare una chiavetta usb “alla cieca” in una porta, senza azzeccare il giusto verso di inserimento…

Ma non sarebbe solo un discorso di comodità: USB C dovrebbe rivelarsi decisamente più rapido dei suoi predecessori. Secondo le previsioni, le specifiche finali dovrebbero essere pubblicate a metà del 2014. Ovviamente poi nella prima fase di commercializzazione sarebbero necessari adattatori per permettere la coesistenza di standard vecchi e nuovi, ma progressivamente tutti i dispositivi migrerebbero verso questa nuova soluzione. Potrebbe fare eccezione, come al solito, Apple, che ha sempre rifiutato di inserire connettori standard nei suoi iDevice: nel suo caso, probabilmente, il cavo avrebbe da una parte il nuovo connettore USB C e dall’altra il Lightning.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad