GUIDA: installare iMovie 1.2 e GarageBand anche su iPad con firmware precedente ad iOS 4.3

Come saprete, Apple ha da poco rilasciato la nuova versione 1.2 di iMovie, ora applicazione universale e quindi compatibile anche con iPad 2 (qui tutte le caratteristiche dell’applicazione). Sfortunatamente, l’aggiornamento potrà essere visualizzato ed eseguito esclusivamente da coloro che hanno aggiornato il proprio iPad ad iOS 4.3, poichè la nuova applicazione non risulta compatibile con i precedenti firmware. Discorso del tutto identico per GarageBand, applicazione rilasciata oggi che è compatibile esclusivamente con iOS 4.3. In questo articolo vi illustreremo la procedura da seguire per installare sia iMovie 1.2 che GarageBand su iOS 4.2.1 e precedenti.

Per eseguire questa semplice modifica di sistema potremo procedere in due modi distinti: uno, il più semplice, si basa su iFile, scaricabile gratuitamente da Cydia, mentre l’altro prevede la modifica di un file tramite collegamento SSH (sarà quindi necessario scaricare programmi quali Cyberduck o WinSCP). I due procedimenti sono tecnicamente uguali, cambiano solamente le modalità d’esecuzione; pertanto la scelta spetta a voi.

Passiamo quindi alla descrizione di entrambi i procedimenti da eseguire esclusivamente su iPad jailbroken. In entrambi i casi consigliamo di eseguire una copia di backup del file SystemVersion.plist originale prima di procedere.

Procedura tramite SSH

1. Connettete il vostro dispositivo al Mac o al PC, chiudete iTunes e aprite il client SSH che avete installato.

2. Accedete tramite SSH al dispositivo, inserendo il vostro indirizzo IP, root come nome utente e alpine come password.

3. Posizionatevi nel percorso System/Library/CoreService

4. Una volta dentro copiate il file “SystemVersion.plist” nel vostro desktop e apritelo: vedrete 4 chiavi diverse, a noi interessano solo “ProductBuildVersion” e “ProductVersion”.

5. In “ProductBuildVersion” modifichiamo il valore inserendo il codice della versione che vogliamo far credere di avere (in questo caso per il 4.3 è “8F190″). In “ProductVersion” modifichiamo il valore inserendo il numero della versione.

Se il codice e il numero della versione non combaciano, la versione non cambia.

A questo punto non ci resta che eseguire un respring oppure un riavvio dell’iPad e avremo modificato la versione di sistema.

Procedura tramite iFile

Occorrente:

  • Un iPad jailbroken;
  • iFile (scaricabile gratuitamente da Cydia).

Guida:

  • Aprite iFile e andate in System/Library/CoreService
  • Cercate il file SystemVersion.plist, apritelo con l’editor di testo e modificate la stringa “ProductBuildVersion” inserendo il codice della versione che vogliamo far credere di avere (in questo caso per il 4.3 è “8F190″) e la stringa “ProductVersion” inserendo il numero della versione
  • Salvate la modifica e chiudete iFile.

Se il codice e il numero della versione non combaciano, la versione non cambia.

A questo punto non ci resta che eseguire un respring oppure un riavvio dell’iPad e avremo modificato la versione di sistema.

Indicazioni finali

Per evitare successivi problemi di compatibilità tra firmware realmente installato e versione “fasulla” di iOS (quali errori nell’aggiornamento di pacchetti Cydia) consigliamo a tutti gli utenti di ripristinare le condizioni originali del file SystemVersion.plist dopo aver installato iMovie.

In questo modo potrete installare ed utilizzare la nuova versione di iMovie 1.2 e GarageBand anche su iOS 4.2.1 o precedenti versioni del firmware per iPad.

Guida realizzata e testata da iPadItalia. Grazie Linus360.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide